Una nuova app di Facebook consentirà di creare e condividere i filtri AR

Presto Facebook introdurrà un'app in grado di creare e condividere filtri AR.

Facebook vuole dare ai creator il potere di filtrare la propria realtà. Alla conferenza virtuale del 2021 Connect l’azienda ha svelato che arriverà un’app iOS gratuita, attualmente denominata “Polar”, che consentirebbe ai creator senza esperienza di programmazione di creare e condividere filtri AR.

I filtri AR, resi popolari da Snapchat e poi pesantemente da Instagram, sono diventati di uso comune sui social, sia nelle storie che nei post. Invece di fornire ai creator un set predeterminato di filtri, Polar consentirebbe di scegliere tra una varietà di modelli per creare un effetto per occasioni specifiche, come Halloween o per scopi di branding personale.

Questa mossa di Facebook non dovrebbe sorprendere. La realtà aumentata, insieme alla realtà virtuale, è un obiettivo importante per Facebook, anche al di là della piattaforma Quest. Il suo nuovo visore Aria è attualmente in fase di test da parte dei dipendenti e sta raccogliendo dati di mappatura del mondo reale. Anche altre società come Sony e Apple stanno preparando i propri visori per realtà aumentata, che potrebbero vedere la luce nel 2022.

via GIPHY

Per il momento non ci sono altri dettagli su Polar, ma Facebook ha affermato che inviterà dei candidati selezionati per provare una versione beta dell’app entro la fine dell’anno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News