Microsoft ha superato Apple come azienda più valutata al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre duemila miliardi di dollari.
Il titolo Apple (AAPL) ha avuto un aumento vertiginoso negli ultimi due anni, superando la capitalizzazione di mercato di duemila miliardi di dollari solo un anno dopo essere diventata la prima azienda pubblica in assoluto a raggiungere i mille miliardi di dollari. Dopo la pandemia, tuttavia, altri grandi titoli tecnologici hanno recuperato terreno.
Il passaggio di consegne è avvenuto quando le azioni Apple sono diminuite in risposta ai risultati degli utili trimestrali, dove i dati finanziari sono stati più deboli del previsto, a causa dei problemi causati dalla catena di approvvigionamento e dalla carenza globale di chip. La scorsa notte, Apple ha annunciato i risultati finanziari, registrando un fatturato di 83 miliardi di dollari, un leggero calo rispetto alle aspettative degli investitori. Tim Cook ha affermato che alle entrate principali di Apple mancano circa 6 miliardi di dollari a causa della mancanza di fornitura di prodotti. In realtà ciò non sorprende, dato che la società aveva avvertito che i problemi di approvvigionamento avrebbero avuto un impatto sui suoi risultati nel trimestre in corso.
Per questo motivo le azioni Apple sono diminuite di circa il 4% all’apertura della borsa di oggi. Tuttavia, la società sta andando bene, registrando una crescita dei ricavi in tutti i segmenti di business e un profitto trimestrale di 20,5 miliardi di dollari.
Il valore delle azioni Microsoft continua a salire poiché l’azienda registra entrate sempre crescenti dalle sue attività cloud. A differenza di Apple, il core business di Microsoft non è influenzato dai problemi della catena di approvvigionamento.