Withings BPM Connect, il misuratore di pressione smart e compatto

Withings BPM Connect è un completo misuratore di pressione compatibile con iPhone che fa anche del design uno dei suoi punti di forza.

Una delle misurazioni che l’Apple Watch non può effettuare è quella della pressione sanguigna, ma nel campo della salute smart Withings è ormai una garanzia per funzionalità e design.

withings

La confezione di colore bianco mostra il dispositivo sulla parte frontale e tutte le informazioni tecniche sul retro. Su uno dei due lati possiamo dare uno sguardo ai dati che verranno salvati con le varie misurazioni. All’interno della confezione troviamo il misuratore vero e proprio, il manuale e il cavo micro-USB di colore bianco conservato in un cartoncino.

Withings BPM Connect_6704

Design e caratteristiche

Withings BPM Connect si presenta molto compatto rispetto ad altri misuratori di pressione smart, per cui può essere facilmente riposto in un cassetto o portato in borsa. Le dimensioni sono pari a 5.99 x 5.49 x 15.49, per un peso di 363 grammi. La parte in tessuto morbido che va allacciata al braccio è di colore grigio ed è realizzata con un materiale molto confortevole. Le due parti in velcro sono alquanto generose e permettono di attaccare la fascia in modo semplice e veloce, anche su braccia di una certa dimensione (da circa 22 cm fino a un massimo di 42 cm), grazie anche all’anello in metallo che permette di regolare perfettamente la fascia stessa.

Withings BPM Connect_6705

Il cuore di questo prodotto è all’interno della scocca in plastica bianca e dall’aspetto minimal, visto che sulla parte superiore troviamo solo il logo Withings e il tasto funzione. Il display LED è nascosto nella parte centrale e si attiva solo quando necessario.

La batteria assicura fino a 6 mesi di autonomia con una sola ricarica (con una media di una misurazione al giorno), che può essere effettuata tramite cavo micro-USB in dotazione. La ricarica completa richiede circa 30 minuti.

Withings BPM Connect_6706

Il collegamento con iPhone o iPad è semplice e veloce, visto che basta avviare l’app e seguire i pochi passaggi mostrati a schermo. Nell’app verrà visualizzata la cronologia completa di tutte le misurazioni, con tanto di data e orario. Inoltre, non è necessario tenere lo smartphone vicino al dispositivo durante o dopo la misurazione, visto che i dati vengono sincronizzati automaticamente tramite la rete Wi-Fi domestica non appena disponibile. Sempre dall’app, è possibile inviare i dati al proprio medico di fiducia.

La misurazione va effettuata sempre tramite BPM Connect, visto che non è possibile avviarla a distanza tramite iPhone. La possibilità di visualizzare le tendenze settimanali, mensili o annuali offre una panoramica dell’evoluzione della pressione sanguigna. Inoltre, tutte le misurazioni possono essere condivise anche nell’app Salute e in altre app di terze parti. Infine, dall’app si possono gestire fino a 4 utenti così da poter utilizare BPM Connet in famiglia.

Withings ci tiene a precisare che BPM Connect è stato sviluppato con l’aiuto di importanti cardiologi ed è stato accuratamente testato con diversi dispositivi di riferimento per garantire un’alta precisione della pressione sanguigna.

Funzionalità

Withings BPM Connect è uno sfigmomanometro Wi-Fi in grado di fornire misurazioni accurate e clinicamente testate della pressione sanguigna e del battito cardiaco. Le informazioni vengono subito mostrate sul display e inviate sullo smartphone eventualmente connesso. Grazie a questo dispositivo possiamo quindi controllare la pressione sanguigna sistolica e diastolica e il battito cardiaco in qualsiasi momento e direttamente in casa, semplicemente premendo il tasto bianco. L’European Society of Hypertension consiglia infatti di effettuare queste misurazioni a casa propria, visto che le persone sono molto più rilassate e meno nervose rispetto a quando si trovano davanti ad un medico.

Withings BPM Connect_6707

La pressione sanguigna viene classificata come normale, elevata, alta (fase 1), alta (fase 2) e “crisi ipertensiva”. In quest’ultimo caso sarebbero necessarie cure di emergenza immediate.

Inoltre, BPM Connect è uno strumento medicale conforme agli standard europei previsti per gli apparecchi medicali e fornisce anche un feedback con codici colore basati sulle indicazioni dell’ESH per l’ipertensione. Tali informazioni vengono mostrate istantaneamente sul display con indicazione della pressione sanguigna sistolica e diastolica, oltre che del battito cardiaco. Le indicazioni vengono mostrate con luci LED grandi e molto illuminate, permettendo un’agevole lettura anche alle persone con problemi di vista.

Withings BPM Connect_6708

A differenza del più completo (e costoso, oltre che grande) BPM Core, il Connect non offre la rilevazione FA tramite ECG e la rilevazione del rischio di valvulopatia cardiaca tramite stetoscopio.

Conclusioni

Withings è un vero e proprio hub per monitorare diversi parametri sulla nostra salute. BPM Connect è tra i dispositivi più semplici forniti dall’azienda, ma anche quello più utile per le misure giornaliere di parametri importanti legati alla pressione sanguigna e al battito cardiaco. Design compatto, facile da utilizzare, perfettamente compatibile con iPhone. Non offre funzionalità avanzate, ma fa tutto quello che promette e si sincronizza anche con l’app Salute.

Ottimo anche il display LED, che mostra in modo chiaro e preciso tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno dopo ogni misurazione. Per quanto riguarda il battito cardiaco, non abbiamo rilevato difformità rispetto a quello misurato tramite Apple Watch, mentre per la pressione sanguigna abbiamo notato qualche parametro leggermente superiore rispetto ad un misuratore di pressione classico.

Withings BPM Connect_6713

Se dovessimo trovare un difetto, avremmo preferito un cavo USB-C al posto dell’ormai superato micro-USB.

Withings BPM Connect è disponibile su Amazon al prezzo di 99,95€, ora in sconto a 79,95.

8

Withings BPM Connect non è solo un elegante misuratore di pressione sanguigna smart, ma è anche certificato dagli enti preposti che ne assicurano la precisione delle singole misurazioni. Ottima la scelta di integrare il display LED. La sue dimensioni permettono di portarlo facilmente in borsa. Difficile trovare dei difetti se non per la mancanza del supporto USB-C.

  • Design
    8,5
  • Funzionalità
    7,5
  • Materiali
    8
  • Precisione
    9
  • Prezzo
    7
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni