Apple, stando ad un nuovo report, sarebbe al lavoro su una funzionalità molto interessante dedicata ad iPhone e ad Apple Watch: il rilevamento automatico degli incidenti in auto.
Il tema della sicurezza stradale diventa sempre più importante ed in un prossimo futuro, probabilmente durante il 2022, potremmo assistere all’implementazione di una nuova funzione utile a limitare i danni degli incidenti stradali che sfrutterà le potenzialità di iPhone e di Apple Watch.
Il riconoscimento automatico degli incidenti in auto, in modo analogo a quello delle cadute già presente su Apple Watch, aiuterà gli utenti che sono stati – sfortunatamente – coinvolti in incidenti stradali e chiamerà automaticamente i soccorsi, come il 911 in USA. Questa funzionalità dovrebbe sfruttare i sensori presenti all’interno degli iPhone e degli Apple Watch, come l’accelerometro, per rilevare gli incidenti, analizzando i picchi nella forza gravitazionale (forza G), gli impatti e via discorrendo.
Il testing di questa funzione sarebbe, tra l’altro, già avvenuto su circa 10 milioni di potenziali impatti stradali grazie ai dati raccolti in modo anonimo dagli iPhone ed Apple Watch dei clienti, sempre in base a quello che afferma il report.
I prodotti Apple hanno già rilevato più di 10 milioni di potenziali impatti tra veicoli, di cui più di 50.000 hanno comportato una chiamata al 911.
Apple ha quindi usato i dati relativi alle chiamate al 911 – il numero statunitense per le emergenze – per migliorare la precisione e l’accuratezza del suo algoritmo di rilevamento degli incidenti stradali.
Staremo a vedere come si evolverà la funzionalità e se, effettivamente, verrà rilasciata al pubblico nel prossimo futuro e in quali paesi del mondo. Potrebbe pur sempre partire dagli Stati Uniti, come spesso accade con funzioni innovative, e poi arrivare anche in altri paesi. In ogni caso, c’è da specificare che – almeno in Unione Europea – tutti i più recenti veicoli, prodotti dall’Aprile 2018 in poi, hanno delle simili funzioni integrate nei sistemi elettronici di serie (ECall).