Il dirigente di Facebook Nick Clegg ha accusato Apple di due pesi e due misure, affermando che l’azienda protegge la privacy degli utenti mentre abusa del potere di iOS e della sua posizione dominante nel mercato mobile.
L’ex politico britannico Sir Nick Clegg, ora a capo degli affari globali di Facebook Meta, afferma che la trasparenza del monitoraggio delle app di Apple riguarda solo il profitto, non la privacy. Parlando alla conferenza tecnologica Web Summit a Lisbona, il dirigente ha messo in dubbio le motivazioni di Apple.
Questo è un furto commerciale vecchio stile, in cui Apple sta usando la sua posizione dominante per inclinare la bilancia a suo favore. Penso che la situazione sia lampante e che Apple utilizzi due pesi e due misure.
La trasparenza del monitoraggio delle app consente agli utenti di scegliere se essere monitorati o meno per scopi pubblicitari dalle singole app. Facebook ha più volte criticato questa scelta, affermando che Apple sta colpendo le piccole e medie imprese che facevano affidamento a questo tipo di tracciamento per i loro business.
Ad oggi, il nuovo sistema attivato da Apple è costato circa 10 miliardi di dollari ai social media.