Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di modifiche allo strumento Abbonamenti di Facebook, con l’azienda che inizierà a testare le nuove linee guida dell’App Store nel tentativo di garantire più soldi per i creatori di contenuti.
Con gli abbonamenti, i creatori di contenuti su Facebook possono consentire ai propri fan di iscriversi per pagare una quota mensile e accedere a contenuti esclusivi. Ora, l’azienda sta implementando un link promozionale nell’app Facebook per iOS che consentirà agli utenti di iscriversi agli abbonamenti senza utilizzare il sistema di acquisto in-app di Apple.
Zuckerberg ha affermato che Facebook vuole sbloccare “opportunità per i creatori di fare più soldi mentre l’azienda costruisce il il metaverso”, visto che “le commissioni del 30% che Apple trattiene sulle transazioni rendono più difficile raggiungere questo obiettivo“.
Facebook prevede di offrire il “link promozionale” insieme alle opzioni di acquisto in-app per gli abbonamenti. In pratica, quando le persone attivano un abbonamento utilizzando il collegamento di Facebook, i creatori sono in grado di mantenere tutti i soldi guadagnati senza dover fornire la commissione del 30% ad Apple.
All’inizio di quest’anno, come parte del nostro impegno a supportare i creator, abbiamo deciso che Facebook non avrebbe riscosso alcuna commissione sugli acquisti di abbonamenti fino al 2023. I creator, tuttavia, devono ancora cedere il 15-30% dei loro guadagni ad aziende come Apple ogni volta che le persone acquistano abbonamenti all’interno dell’app Facebook su dispositivi mobili. Per i pagamenti ricorrenti come gli abbonamenti, questa cifra si somma rapidamente poiché tale commissione viene pagata ogni singolo mese.
A partire da oggi, offriamo ai creatori la possibilità di indirizzare le persone a un sito Web per completare l’acquisto degli abbonamenti utilizzando Facebook Pay. Quando le persone acquistano abbonamenti da questo sito, i creator saranno in grado di trattenere il 100% del denaro guadagnato, tasse escluse. I creator possono trovare il loro link promozionale personalizzato in Creator Studio, che possono condividere con il loro pubblico, anche tramite email o SMS.
Non è chiaro se la nuova alternativa di pagamento degli abbonamenti di Facebook sia completamente in linea con le linee guida dell’App Store di Apple, ma un portavoce di Facebook ha detto a The Verge che l’azienda crede che l’approccio che sta offrendo sia “sempre consentito su iOS“. Facebook sta inoltre lanciando un programma bonus per pagare i creator per ogni nuovo abbonato aggiunto tramite il collegamento Web personalizzato e mostrare quanto dei loro guadagni sarebbe andato ad Apple e Google.
Al momento Apple non consente alle app di offrire opzioni di pagamento alternative per i beni digitali, ma Facebook sta aggirando questa regola perché i creator faranno pagare tramite sito web esterno, e non Facebook, quindi si tratta di una sorta di area grigia.