La rivalità tra Apple e Meta potrebbe presto allargarsi a realtà aumentata, dispositivi indossabili e domotica.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple e Meta (alias Facebook) presto si faranno battaglia non solo sul campo della privacy come accade già oggi, ma anche in altri ambiti che toccheranno realtà aumentata, dispositivi indossabili e casa smart.
Meta, ad esempio, sta lavorando su un visore per realtà mista chiamato Project Cambria che farà diretta concorrenza ad un visore simile su cui Apple sta lavorando da anni. Quest’ultimo sarà probabilmente più costoso della versione prodotta da Meta, ma la concorrenza tra le due aziende in questo settore si farà sempre più forte con il passare degli anni.
Inoltre, l’Apple Watch potrebbe presto avere come concorrente uno smartwatch a marchio Meta con funzionalità di salute e comunicazione. Ancora, Meta si sta espandendo in prodotti per la casa smart con la sua linea Portal, diretta concorrente di HomePod e HomeKit. Su quest’ultimo punto, Gurman afferma però che Apple ha un grande vantaggio perché sta puntando sul settore domotica da diversi anni e presto potrebbe lanciare un set-top box combinato con uno speaker integrato, così da fare concorrenza diretta al Portal e all’Echo Show di Amazon.
Il risultato finale è che Apple e Meta entreranno presto in competizione su tantissimi mercati. Chi la spunterà?