Lo sviluppatore ckosmic è riuscito a portare il gioco Super Mario 64 su Apple TV.
Utilizzando un progetto di decompilazione sm64 e sm64ex, lo sviluppatore è riuscito a installare il gioco Nintendo sulla sua Apple TV, con un risultato eccezionale. Super Mario 64 funziona infatti a 60 fps e a tutto schermo senza il minimo problema.
Gli utenti che desiderano provare Super Mario 64 su Apple TV devono impostare il proprio set-top box in modalità sviluppo con Xcode e creare il codice sorgente del progetto su Mac. È importante seguire le istruzioni di compilazione di Xcode presenti nel Wiki, quindi passare alla destinazione della build su Apple TV anziché su iOS.
Questo progetto/repo non contiene contenuti piratati e richiede all’utente di fornire la propria copia di Super Mario 64 per estrarre risorse.
Lo sviluppatore spiega anche come il progetto è passato da iOS a tvOS:
La decompilazione originale per PC (non realizzata da me) presumo abbia impiegato anni vista la quantità di lavoro svolto. Il porting iOS iniziale che ho creato ha richiesto una settimana per essere installato su iOS e un altro paio di settimane per far funzionare cose come i controlli touch e il menu principale. Da allora ho apportato piccoli miglioramenti come il supporto del display esterno, una riscrittura dei controlli touch, ecc. E infine per questo porting tvOS ho impiegato circa 2 giorni grazie alle similitudini tra tvOS e iOS, e circa una settimana per ottimizzare l’interfaccia utente di tvOS e altre funzioni specifiche.
Ecco un video del gioco in azione:
Super Mario 64 Ported to the Apple TV (sm64ex-ios) from appletv