Apple sta ancora lavorando ad un caricabatterie multi-dispositivo

Apple sta pensando già oltre AirPower e presto potrebbero arrivare novità interessanti per la ricarica multi-dispositivo.

Sebbene l’esperimento AirPower sia ormai ufficialmente fallito alcuni anni fa, sembra che Apple non abbia gettato la spugna e starebbe ancora lavorando su un caricabatterie multi-dispositivo per i suoi prodotti.

Secondo un nuovo report di Bloomberg, Apple sta sviluppando un caricabatterie multi-dispositivo, nonché una tecnologia di ricarica wireless a breve e lunga distanza per la sua idea di un futuro in cui tutti i principali dispositivi “potranno caricarsi a vicenda”. Questa non è la prima volta che Bloomberg riferisce che Apple sta sviluppando una soluzione di ricarica induttiva multi-dispositivo. A giugno, infatti, ha riferito che Apple stava sviluppando un tappetino di ricarica induttiva multi-dispositivo come una sorta di successo spirituale dell’AirPower.

Tornando ad oggi, nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg scrive che Apple sta lavorando su questo caricabatterie multi-dispositivo. Questo dispositivo sarebbe diverso dall’attuale MagSafe Duo, che in realtà è un caricabatterie per iPhone e Apple Watch ma con alloggiamenti separati.

Ma la vera novità è che Apple sta continuando a lavorare su soluzioni di ricarica wireless a breve e lunga distanza. Questo tipo di tecnologia può essere definita come la “vera” ricarica wireless, a differenza dell’attuale tecnologia disponibile oggi, nel quale è necessario posizionare il dispositivo sopra una basetta. Secondo Gurman, Apple “immagina un futuro” in cui ciascuno dei suoi prodotti principali possa caricarsi a vicenda. Ad esempio, un iPhone potrebbe caricare gli AirPods o un Apple Watch:

Penso che Apple stia ancora lavorando su una sorta di caricabatterie multi-dispositivo che prima o poi rilascerà. Credo anche che Apple stia lavorando su dispositivi di ricarica wireless a breve e lunga distanza e che immagini un futuro in cui tutti i principali dispositivi Apple possano caricarsi a vicenda. Immaginate un iPad che carica un iPhone e poi quell’iPhone che carica gli AirPods o un Apple Watch.

In sostanza Apple vorrebbe introdurre una tecnologia di gran lunga migliore rispetto all’attuale ricarica wireless inversa, che non è stata mai introdotta ad oggi su iPhone.

Cosa ne pensate di queste novità?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor