Cara Apple Music, è ora di prendere esempio da Spotify Wrapped

Perché Apple Music non prende esempio da Spotify Wrapped per dare agli utenti un resoconto dell'anno?

Inutile nascondersi. Spotify Wrapped è atteso ogni anno da milioni di utenti, a differenza del meno interessante Apple Music Replay. Perché anche l’occhio e la voglia di condividere vogliono la loro parte.

spotify wrapped

A fine anno è il momento di fare un po’ di resoconti, anche nell’ascolto della musica. Spotify Wrapped è una raccolta bella e completa di tutto ciò che abbiamo ascoltato e preferito sulla piattaforma di musica streaming durante il 2021: infografiche personalizzate e colorate, la lista delle canzoni, delle playlist e degli artisti che abbiamo preferito, oltre a tantissimi altri dati tutti realizzati in modo tale da poter essere condivisi sui social.

Non è un caso se in questi giorni tantissimi utenti stanno condividendo su TikTok, Facebook, Instagram e Twitter i loro Spotify Wrapped, mentre di Apple Music Replay nemmeno l’ombra. Per chi usa Apple Music e ama scoprire un resoconto del 2021 legato all’ascolto della musica, tutto questo può risultare molto fastidioso, visto che Apple potrebbe prendere facilmente spunto da Spotify su questo aspetto.

L’alternativa di Apple è misera, offre poche informazioni ed è esteticamente meno interessante di Spotify Wrapped. Inoltre, non è assolutamente pensata per la condivisione. Come fa notare The Verge, Apple Music Replay ha debuttato nel 2019 e da allora non è stato praticamente mai aggiornato.

Tra l’altro, non solo gli utenti, ma anche gli artisti amano Spotify Wrapped, visto che in tanti hanno condiviso i loro resoconti che mostrano quanti milioni di volte i loro fanno hanno riprodotto i propri brani. Tutto questo si traduce anche in pubblicità gratuita per Spotify, che invece Apple non sembra voler sfruttare migliorando Replay. Anzi.

Apple ha le capacità economiche e ingegneristiche per fare qualcosa di simile – e ci mancherebbe – ma per qualche strano motivo non sembra interessata a rendere più bello, utile e “social” Apple Music Replay. Tra l’altro, un servizio come Spotify Wrapped non solo fa pubblicità gratuita alla piattaforma grazie alle condivisioni di milioni di clienti, ma serve anche a fidelizzare ancora di più gli utenti. Non a caso, Spotify Wrapped è un piccolo evento che tutti i clienti della piattaforma attendono ogni fine anno, mentre chi utilizza Apple Music spesso nemmeno si accorge dell’esistenza di Replay.

Apple non vuole farsi accusare di aver preso spunto da Spotify? Considerando che le due aziende sono ai ferri corti per questioni legali e antitrust, questo punto non dovrebbe preoccupare Apple, anche perché non sarebbe la prima volta che l’azienda di Cupertino prende spunto e migliora qualcosa già creato da altri.

E voi cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali