Facebook aggira le commissioni di App Store con il nuovo Stars Store

Sarà possibile acquistare Stelle su un sito web di Facebook esterno all'app mobile

Le spesso contestate commissioni di App Store hanno spinto gli sviluppatori a trovare metodi più o meno ingegnosi per aggirare il pagamento di queste commissioni. Facebook ha lanciato un nuovo portale web per acquistare la propria valuta virtuale da destinare ai creators.

Le Stelle di Facebook vengono solitamente acquistate tramite acquisto in-app su iOS e Android, ma ora la società reindirizzerà gli utenti alla sua nuova pagina web. In questo modo, Facebook non dovrà pagare la commissione del 30% ad Apple e Google. Grazie proprio alla possibilità di aggirare il pagamento delle commissioni, l’azienda ha rimarcato la maggior convenienza di questa soluzione che consente di ottenere più stelle rispetto a prima.

Oggi lanciamo Stars Store, un sito web in cui le persone possono utilizzare Facebook Pay per acquistare stelle da regalare ai creators. Le stelle acquistate nel negozio su dispositivi mobili o desktop vengono depositate nei portafogli virtuali delle persone affinché possano essere inviate ai creators idonei durante live o video on demand. Nel negozio i fan ottengono più stelle in cambio dei loro soldi, così possono supportare ancora più i loro creatori preferiti.

Facebook è stata più volte molto dura contro Apple per le commissioni richieste su App Store. Il futuro di App Store saranno soluzioni di questo tipo? Fino ad ora Apple non è stata costretta a consentire agli sviluppatori di utilizzare altri sistemi di pagamento. La sentenza del giudice è stata infatti impugnata dai legali di Apple, pertanto non ci resta che attendere l’evoluzione della situazione per capire come e se App Store cambierà radicalmente.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News