Tra le novità di iOS 15.2 c’è anche una funzione che serve a migliorare la sicurezza per i bambini che utilizzano la piattaforma di messaggistica iMessage, censurando e bloccando le immagini contenenti nudità.
Apple descrive la funzione di “Sicurezza della comunicazione” come una novità che serve a proteggere “tuo figlio dalla visualizzazione o dalla condivisione di foto che contengono nudità nell’app Messaggi“. Se Messaggi rileva che un bambino riceve o sta tentando di inviare questo tipo di foto, l’app sfoca l’immagine prima che venga visualizzata sul dispositivo del più piccolo e fornisce indicazioni e risorse adeguate all’età per aiutarlo a fare una scelta sicura, incluso contattare qualcuno di cui si fida. Maggiori dettagli qui.
È importante sottolineare che Apple ha creato questa funzione in modo che tutta l’elaborazione venga eseguita in locale sul dispositivo, senza condividere alcun dato sui server dell’azienda e senza perdere la crittografia end-to-end che rimane sempre attiva.
Come attivare Sicurezza della comunicazione
La funzione fa parte di Tempo di utilizzo e può essere attivata seguendo questi passaggi:
- Assicurati che l’iPhone del bambino e il tuo abbiano installato iOS 15.2
- Sul tuo iPhone vai in Impostazioni
- Seleziona Tempo di utilizzo
- Scorri in basso e seleziona il bambino per il quale vuoi attivare la funzione di sicurezza (saranno presenti solo gli iPhone dei bambini facenti parte di “In famiglia”)
- Clicca su Sicurezza della comunicazione
- Attiva l’interruttore di monitoraggio delle foto con nudità
Puoi anche leggere di più sulle risorse per la sicurezza dei bambini fornite da Apple cliccando sul link sotto l’interruttore.