Nella newsletter “Power On” di domenica, Mark Gurman di Bloomberg torna a parlare del possibile arrivo dei sensori di glucosio e pressione sanguigna su Apple Watch.
L’Apple Watch è sicuramente uno degli smartwatch più completi per quanto riguarda il controllo della salute e in molti sperano che altri sensori possano essere aggiunti nella prossima versione. Purtroppo, però, sembra che funzionalità come il monitoraggio del glucosio e monitoraggio della pressione sanguigna siano ancora lontani dal poter arrivare su un prodotto finito. A quanto pare l’integrazione di queste funzionalità in un prodotto come uno smartwatch richiederebbe ancora anni di lavoro, per cui sicuramente non li vedremo a bordo del prossimo Series 8.
Non sarei sorpreso se il monitoraggio del glucosio non arrivasse fino alla seconda metà del decennio.
Questa frase di Gurman sembra abbastanza lapidaria sul fatto che non vedremo questa tecnologia molto presto. Stessa cosa vale anche per il monitoraggio della pressione sanguigna. Sebbene ci siano state ricerche e brevetti a riguardo, Gurman ritiene che per la funzione “mancano almeno due o tre anni”.
La funzione più imminente è invece la rilevazione della temperatura corporea. La ricerca su questa funzione è iniziata nel 2019 e secondo gli analisti sarà inclusa nel prossimo “Apple Watch Series 8”. Purtroppo, anche in questo caso Gurman non sembra essere molto convinto:
La rilevazione della temperatura corporea era nella tabella di marcia di quest’anno, ma le voci al riguardo sono diminuite di recente.
Nel 2022 Apple dovrebbe annunciare tre modelli di Apple Watch: il Series 8, un modello rugged e un nuovo Watch SE.