Hiroshi Lockheimer supervisiona tutti i sistemi operativi di Google in qualità di vicepresidente senior per le piattaforme e gli ecosistemi Android. Negli ultimi anni, è stato molto critico nei confronti di Apple per il mancato supporto allo standard RCS e per le conseguenti difficoltà nel rendere la messaggistica di iOS più interoperabile con Android.
Lockheimer ha twittato un articolo del Wall Street Journal sul predominio di iMessage nelle interpolazioni dei messaggi di testo negli Stati Uniti e su come tutto questo abbia portato i giovani utenti Android a sentirsi ostracizzati quando comunicano con gli utenti iOS:
Il blocco iMessage di Apple è una strategia documentata. Usare la pressione e il bullismo come un modo per vendere prodotti è sbagliato per un’azienda che ha l’umanità e l’equità come una parte fondamentale del marketing. Gli standard esistono per risolvere questo problema.
Con “documentato”, il dirigente Google si riferisce probabilmente al fatto che Phil Schiller nel 2016 ha affermato che portare iMessage su Android avrebbe causato più danni che benefici ad Apple. Anche Craig Federighi disse che iMessage su Android avrebbe semplicemente rimosso un ostacolo all’acquisto di telefoni Android da parte di molte famiglie americane e non in cui era presente già un iPhone. Entrambe le affermazioni sono venute alla luce come parte della causa Apple contro Epic.
Lockheimer ritiene che la decisione di Apple di non supportare lo standard Rich Communication Services abbia lo scopo di proteggere “l’effetto di blocco” della piattaforma iMessage. RCS modernizzerebbe SMS ed MMS con funzionalità simili a iMessage, inclusi indicatori di digitazione con conferme di lettura, foto di qualità superiore, invio tramite Wi-Fi/dati mobili e messaggistica aziendale.
Il dirigente ha confermato che Google non sta chiedendo ad Apple di rendere disponibile iMessage su Android, visto che l’azienda vuole semplicemente che Apple “supporti RCS, lo standard del settore per la messaggistica moderna“.
Il supporto a RCS migliorerebbe l’esperienza sia per gli utenti iOS che Android. Esatto, RCS migliorerà anche l’esperienza e la privacy per gli utenti iOS. Non adottando RCS, Apple sta frenando il settore e sta impedendo ai clienti iPhone e Android di avere le migliori interazioni di messaggistica possibili. Google è felice di”lavorare con Apple per rendere l’interoperabilità RCS una realtà.
Al momento, però, Apple non sembra intenzionata ad abbracciare il protocollo RCS.