Ericsson ha intentato un’altra causa contro Apple per presunta violazione di brevetti wireless 5G utilizzati sugli iPhone.
Apple ed Ericsson si stanno già fronteggiando a suon di accuse e denunce, visto che i negoziati per rinnovare l’accordo sulle licenze sono fallidi dopo la prima stipula risalente al 2015.
Secondo Ericsson, Apple sta cercando di ridurre in modo improprio i tassi di royalty legati al 5G, mentre l’azienda di Cupertino accusa la società svedese di non concedere in licenza brevetti essenziali per gli standard del settore con tariffe eque e perché sta avanzando richieste irragionevoli.
Nella nuova denuncia, Ericsson precisa che l’accordo precedente con Apple è scaduto e non è stato raggiunto un nuovo accordo sull’utilizzo delle tecnologie 5G. Per tale motivo, Apple starebbe ora utilizzando su iPhone e iPad 5G le tecnologie Ericsson senza avere alcuna licenza.
Ericsson investe circa 5 miliardi di dollari ogni anno nella ricerca, ha un portafoglio di oltre 57.000 brevetti e le royalties provenienti da tali brevetti rappresentano circa un terzo del suo profitto operativo.