Apple ha appena rilasciato iOS 15.3 ed iPadOS 15.3 al pubblico. Questi nuovi update portano sui dispositivi di casa Apple miglioramenti alle performance, bug fix e ottimizzazioni di sicurezza.
iOS 15.3 si focalizza sui miglioramenti strutturali del sistema e non su nuove funzionalità. Una delle correzioni più importanti è relativa ad una vulnerabilità di Safari che potrebbe far trapelare la cronologia di navigazione e i dati dell’ID Google sui siti web visitati.
Si tratta del bug scoperto inizialmente da FingerprintJS, che ha spiegato in dettaglio come i siti web possono essere in grado di utilizzare un exploit in IndexedDB (API Javascript utilizzata per archiviare i dati) per accedere agli URL visitati di recente da parte dell’utente e persino ottenere il suo Google ID con i relativi dati personali. Questa vulnerabilità, di cui vi avevamo già parlato giorni fa, è stata ora corretta in iOS 15.3 e iPadOS 15.3, motivo per il quale consigliamo vivamente di aggiornare iPhone e iPad.
iOS 15.3 e iPadOS 15.3 correggono un problema con le anteprime delle videocamere HomeKit, che in alcuni casi non si aggiornavano nell’app Casa.
Chiaramente l’aggiornamento, che arriva una settimana dopo la RC, è disponibile tramite OTA oppure tramite connessione al computer tramite il Finder su macOS oppure iTunes su Windows. È possibile conoscere nel dettaglio tutti gli update di sicurezza visitando la pagina ufficiale Apple.