Apple Music sta letteralmente trollando Spotify per promuovere gli album e le playlist di Neil Young su Twitter, dopo che il cantautore ha deciso di eliminare tutta la sua musica da Spotify a causa della disinformazione legata al COVID-19.
Come riporta Rolling Stone, Neil Young ha preso questa decisione dopo che Spotify ha consentito a Joe Rogan di utilizzare la piattaforma podcast dell’azienda per promuovere fake news sul COVID-19. Dopo aver inviato una lettera a Spotify, il cantautore canadese-americano ha chiesto alla sua etichetta discografica di eliminare qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma: “Lo sto facendo perché Spotify sta diffondendo informazioni false sui vaccini, causando potenzialmente la morte di coloro che credono nella disinformazione. Possono avere Joe Rogan o Neil Young. Non entrambi“.
Young fa riferimento al flusso costante di bufale sui vaccini che Joe Rogan ha condiviso su The Joe Rogan Experience. Il mese scorso, 270 medici ed educatori scientifici hanno firmato una lettera aperta chiedendo a Spotify di smettere di diffondere le affermazioni infondate di Rogan. il suo podcast, infatti, è disponibile in esclusiva solo su Spotify.
Apple ha colto la palla al balzo per prendere in giro Spotify su Twitter, definendo Apple Music “La casa di Neil Young” e condividendo playlist e altri contenuti.
Di tutta risposta, il CEO di Spotify Daniel Ek fa sapere che l’azienda attiverà una serie di iniziative per evitare la diffusione di fake news. Tra queste, verrà aggiunto un avviso sui contenuti a qualsiasi episodio di un podcast che include discussioni su COVID-19 e gli ascoltatori indirizzati a un hub dedicato. L’hub fornirà l’accesso a “fatti basati sui dati, informazioni aggiornate condivise da scienziati, medici, accademici e autorità sanitarie pubbliche in tutto il mondo, nonché collegamenti a fonti attendibili”.