Apple ha aperto la sua prima Apple Developer Academy tutta al femminile nel Medio Oriente, precisamente nella città di Riyadh, in Arabia Saudita.
Annunciata inizialmente nel luglio 2021, la Apple Developer Academy di Riyadh ha finalmente aperto i battenti, per poter insegnare alle studentesse la programmazione e il design. L’accademia ha accolto studentesse da tutta la regione, di età compresa tra i 20 ei 35 anni, con background che spaziano dall’informatica, alla finanza, all’arte, al diritto e alla medicina. Si prevede che più di 600 donne all’anno parteciperanno ai corsi offerti dall’accademia. Tra questi troviamo sia i corsi di base di 30 giorni, che il programma di 10 mesi dell’Accademia.
In Apple ci impegniamo a garantire che tutti dispongano degli strumenti e delle risorse per prosperare nell’economia delle app e far parte di tale trasformazione. Attraverso il potere della tecnologia e dell’innovazione, siamo orgogliosi di aiutare a preparare questi leader a nuove opportunità di carriera e imprenditorialità.
Il direttore della Apple Developer Academy, Ohood Mohamed Al Nayel, ha dichiarato:
Il nostro obiettivo è quello di diventare il principale centro della regione per le sviluppatrici iOS, supportandole al tempo stesso nel diventare imprenditrici attive ed efficaci guidando la trasformazione digitale del regno dell’Arabia Saudita.
L’accademia è stata lanciata in collaborazione con la Princess Nourah University e la Tuwaiq Academy e in collaborazione con la Federazione saudita per la sicurezza informatica, la programmazione e i droni.