Memoji e SharePlay potrebbero essere funzioni centrali per l’esperienza fornita in FaceTime dal primo visore a realtà mista di Apple.
Gurman ha spiegato cosa si aspetta da FaceTime in realityOS, il possibile sistema operativo del visore Apple. Nello specifico, le videochiamate FaceTimes potrebbero ruotare attorno a due delle esperienze già fornite dall’azienda: Memoji e SharePlay.
Immagino una versione in realtà virtuale di FaceTime in cui puoi trovarti in una sala conferenze con dozzine di persone. Invece di vedere i loro volti reali, ne vedrai versioni 3D (Memoji). Presumo che l’auricolare sarà in grado di determinare le espressioni facciali di una persona in tempo reale, rendendo l’esperienza abbastanza realistica. Immagino anche un uso intensivo di SharePlay nel nuovo realityOS, consentendo a più utenti che usano i visori di provare musica, film e giochi insieme e contemporaneamente.
Il lavoro di Apple su realityOS è iniziato nel 2017, con il primo visore che dovrebbe essere presentato entro la fine del 2022 o i primi mesi del 2023. Apple ha introdotto Memoji nel 2018 con iOS 12, mentre SharePlay è un’aggiunta molto più recente arrivata con iOS 15.1. Anche altre nuove funzionalità che Apple ha rilasciato negli ultimi anni, come ARKit, le indicazioni stradali AR in Apple Maps, l’audio spaziale con rilevamento dinamico della testa e lo scanner LiDAR, dovrebbero arrivare sul visore MR.