Apple ed Ericsson si ritroveranno in tribunale per un’importante causa sui brevetti presentata dalla società svedese.
In un’ingiunzione del tribunale rilevata da Foss Patents, un giudice ha ordinato che Apple ed Ericsson risolvano la controversia legale davanti a una giuria nel giugno del 2023. Per la causa, entrambe le parti saranno tenute a seguire le consuete fasi per trovare testimoni, prove e potenziali altri elementi che potrebbero essere coinvolti.
Ericsson ha intentato causa contro Apple pochi mesi fa, per presunta violazione di brevetti wireless 5G utilizzati sugli iPhone. Secondo Ericsson, Apple sta cercando di ridurre in modo improprio i tassi di royalty legati al 5G, mentre l’azienda di Cupertino accusa la società svedese di non concedere in licenza brevetti essenziali per gli standard del settore con tariffe eque e perché sta avanzando richieste irragionevoli. Poiché non è stato raggiunto alcun accordo di licenza, entrambe le società hanno intentato una serie di azioni legali e controquerele, sostenendo che ciascuna viola ingiustamente brevetti di proprietà dell’altra.
Ericsson non sta chiedendo un divieto di vendita degli iPhone o altre sanzioni contro Apple in questo caso particolare, visto che l’unica richiesta riguarda il giusto pagamento delle licenze sui brevetti. Il costo è solitamente calcolato “per dispositivo” e dovrebbe aggirarsi intorno ai 5$ per singolo iPhone venduto. Apple si sta opponendo a questa richiesta e tra un anno e qualche mese sarà una giuria a decidere su questo caso specifico.