iOS 15.4 apporta due cambiamenti relativi ad AirTag e alle voci Siri per gli utenti americani.
Funzioni anti-stalking per AirTag
La quarta beta di iOS 15.4 introduce le modifiche anti-stalking di AirTag che Apple ha annunciato all’inizio di questo mese, fornendo un avviso di configurazione sul fatto che l’utilizzo di un AirTag o un altro oggetto collegato a “Dov’è” per rintracciare qualcuno senza consenso è un crimine.
“Puoi individuare questo elemento utilizzando Dov’è“, si legge nella schermata di configurazione. “L’utilizzo di questo oggetto per rintracciare le persone senza il loro consenso è un reato in molte regioni del mondo. Questo oggetto è progettato per essere rilevato dalle vittime e per consentire alle forze dell’ordine di richiedere informazioni identificative sul proprietario“.
Con questo avviso, Apple vuole chiarire a coloro che userebbero AirTag e dispositivi terzi compatibili con “Dov’è” come strumenti di stalking che un tale utilizzo è illegale e ha ripercussioni penali.
Apple ha anche risolto un bug che stava causando confusione sul tracciamento indesiderato. In particolare, gli AirPods possono causare un avviso di “Accessorio sconosciuto” che alcune persone stavano interpretando come un avviso proveniente da un AirTag. Gli AirTag non sono in grado di mostrare il messaggio “Accessorio sconosciuto rilevato”, che invece può essere inviato da AirPods Pro, AirPods Max, AirPods di terza generazione e, in alcuni casi, da un accessorio compatibile con la piattaforma “Find my”. Inoltre, con questa beta Apple si sta assicurando che tutti gli accessori si identifichino correttamente in modo che non ci sia più confusione sui dispositivi diversi da AirTag.
Ancora, ora nell’app “Dov’è” non c’è più l’opzione per disattivare gli avvisi di sicurezza degli oggetti, sostituita dalle voci “Personalizza Trova le mie notifiche” e “Personalizza notifiche di monitoraggio“. Al momento, entrambe queste voci reindirizzano alle opzioni di notifica per l’app “Dov’è” e non è chiaro se Apple le cambierà in futuro con impostazioni più dettagliate tra cui scegliere.
Entro la fine dell’anno, Apple prevede di introdurre ulteriori misure anti-stalking che includono il supporto per la ricerca di precisione per gli AirTag sconosciuti, avvisi di visualizzazione che compaiono ogni volta che viene riprodotto un suono e suoni AirTag più forti.
Nuova voce per Siri
Un’altra novità della di iOS 15.4 riguarda una nuova voce di Siri per gli utenti americani. La nuova voce rispecchia l’impegno di Apple per la diversità e rappresenta un suono neutro tra maschile e femminile, così da rappresentare un numero maggiore di utenti. Al momento, questa nuova voce è disponibile solo in lingua anglofona e può essere ascoltata da questo link.