L’accordo tra Apple e Skydance per la creazione di nuovi contenuti su Apple TV+ potrebbe essere una delle partnership più costose nell’industria cinematografica.
A gennaio, Apple e Skydance hanno firmato un accordo pluriennale per la produzione di diversi film originali da pubblicare su Apple TV+.
Secondo Variety, la partnership assomiglia a un “put deal“, un accordo sempre più raro a Hollywood che coinvolge un distributore di contenuti come Apple TV+ obbligato a distribuire i film scelti dal suo partner.
Inoltre, tale accordo sarebbe talmente redditizio per Skydance che difficilmente si possono trovare casi simili negli ultimi anni. Secondo i termini di questa collaborazione, Skydance produrrà almeno due film interamente finanziati con budget fino a 125 milioni di dollari. Alla società di produzione è inoltre garantito un compenso di almeno 25 milioni di dollari per film, a seconda delle soglie di budget. Infine, Skydance manterrà i diritti d’autore sulla proprietà intellettuale che crea per Apple.
Sebbene entrambe le società condivideranno i ricavi, i film prodotti da Skydance potrebbero non essere distribuiti nelle sale cinematografiche visto che la loro disponibilità rimarrebbe un’esclusiva di Apple TV+. Nel 2021, Apple e Skydance Animation hanno anche annunciato una partnership per lavorare su una serie di film d’animazione.
Matt Dentler, Jamie Erlicht e Zack Van Amburg di Apple, che tra l’altro hanno gestito l’accordo con Skydance, collaboreranno direttamente con la casa di produzione per realizzazione dei film. Tra l’altro, per raggiungere questo accordo Apple ha dovuto battere la concorrenza di Netflix e Amazon Studios.