Uno studio in corso sulla salute delle donne da parte di Apple e dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha rivelato l’impatto della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) sulla salute delle persone affette da tale malattia.
Annunciato per la prima volta a novembre 2019, l’Apple Women’s Health Study ha già ottenuto risultati promettenti. Ora Apple afferma che, in particolare, sta aiutando a comprendere l’impatto della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
Nonostante l’associazione tra PCOS e condizioni legate al cuore, gli studi effettuati sulla salute del cuore non hanno mai incluso informazioni sui cicli mestruali. Più in generale, anche la salute mestruale è significativamente sotto-rappresentata nella ricerca medica. Il nostro studio sta colmando questa lacuna nella ricerca, immergendosi più a fondo nella comprensione di come i periodi e i cicli mestruali possano essere una finestra sulla salute generale.
Lo studio è attualmente in corso e attualmente il 12% dei partecipanti che si sono iscritti a novembre 2019 hanno la PCOS. Lo studio ha aiutato a determinare che le donne con PCOS hanno quattro volte più probabilità di avere condizioni pre-diabetiche rispetto a quelle che non sviluppano tale sindrome. Inoltre, hanno anche il doppio delle probabilità di avere la pressione alta.
Il livello di ricerca condotto dall’Apple Women’s Health Study è importante per avere una migliore comprensione della sindrome dell’ovaio policistico e dei suoi impatti sulla salute, sia per le persone con PCOS sia per quelle che potrebbero averla, ma non lo sanno.
Il rapporto completo afferma che i sintomi della della sindrome dell’ovaio policistico in genere richiedono anni per essere identificati, ma lo studio sta aiutando a determinare i possibili fattori di rischio.