Recensione OPPO Watch Free, lo smartwatch che ti dice quanto russi – VIDEO

Un prodotto semplice solo nelle forme e completissimo nella sensoristica. Ti dice anche se e quanto russi.

OPPO Watch Free è uno smartwatch completo e pensato per assisterci, direttamente dal polso, in tutte le attività più consuete delle nostre giornate. Potremo infatti monitorare l’attività fisica, la frequenza cardiaca e anche, pensate un po’, se russiamo di notte. Scopriamolo all’interno della nostra recensione.

Design – OPPO Watch Free

Il design di OPPO Watch Free è decisamente minimale: l’orologio è talmente compatto da risultare poco più ingombrante di una smartband. La cassa è realizzata in alluminio e il cinturino (in silicone) è rimovibile tramite degli appositi pin e può essere sostituito con altri cinturini con le stesse misure. Sulla parte frontale troviamo lo schermo che è un AMOLED da 1,64 pollici che offre una buona visibilità in qualsiasi condizione di luce. La resistenza del display viene inoltre garantita dalla curvatura 2.5D che dovrebbe scongiurare problemi in caso di urti, cadute o graffi.

oppo-free-watch-6

Nel complesso l’orologio è davvero leggero e discreto al polso, tanto da passare inosservato nella maggior parte delle azioni. Il cinturino evita inoltre arrossamenti della pelle e sudorazioni eccessive. Questo offre un livello di comfort molto elevato e che consentirà agli utilizzatori di portare al polso il Watch Free per giorni senza avvertire alcun fastidio.

Caratteristiche – OPPO Watch Free

Lanciato insieme alla serie OPPO Find X5, OPPO Watch Free è compatibile sia con Android (6 o successive versioni) che con iOS (10 o successive versioni). Il dispositivo preferisce ad Android Wear un suo sistema operativo dedicato, pensato per offrire la migliore esperienza possibile senza interruzioni e cali di fluidità. L’orologio è pensato per svolgere diverse attività: dalla banale visualizzazione delle notifiche ricevute dallo smartphone – a cui però non è possibile rispondere direttamente dal Watch Free – fino al monitoraggio dell’attività fisica e della salute in generale.

Sul fronte degli allenamenti troviamo più di 100 modalità preimpostate (numero esagerato dal fatto che molte modalità sono ripetute e unicamente divise in outdoor e indoor) che vanno dal nuoto alla corsa brucia grassi, con misurazione delle calorie bruciate e del tempo di allenamento. Inoltre è presente anche il riconoscimento automatico dell’inizio e della fine dell’attività, così all’utente basterà confermare l’apertura e la chiusura del ciclo di attività sullo schermo di OPPO Watch Free. A questo si aggiunge il monitoraggio del battito cardiaco, quello della saturazione dell’ossigeno e il monitoraggio del sonno. Pur non essendo riconosciuto come presidio medico, l’OPPO Watch Free si è rivelato molto preciso nel monitoraggio dei parametri biometrici.

Rilevamento del russamento

Ma c’è di più: Watch Free presenta una caratteristica abbastanza esclusiva nel panorama smartwatch, ossia la possibilità di aggiungere la monitoraggio della qualità del sonno anche il rilevamento del russamento, in modo tale da identificare eventuali problemi respiratori durante il sonno, come ad esempio le apnee. Per monitorare il russamento basterà mantenere Watch Free al polso durante la notte e attivare il monitoraggio del russamento dall’applicazione per smartphone, quest’ultimo da posizionare accanto al cuscino almeno per un’ora di tempo. 

Sul fronte del software segnaliamo, infine, la possibilità di personalizzare il quadrante del dispositivo scegliendone uno tra gli oltre 40 disponibili. Si potrà anche “matchare” il quadrante dell’orologio con il proprio outfit semplicemente scattandoci una foto.

Batteria

Sul fronte dell’autonomia OPPO Watch Free ottiene facilmente il massimo dei voti: il consumo di questo smartwatch è talmente contenuto da rendere possibile un suo utilizzo fino a 14 giorni continuativi. Un’autonomia così longeva sulla carta si traduce in un’autonomia pratica di 5-6 giorni utilizzando l’orologio in tutte le sue funzionalità: come notificatore, come assistente dell’allenamento e durante la notte per monitorare il sonno. La flessibilità offerta da un’autonomia di questo tipo è davvero un punto di forza di OPPO Watch Free rispetto alla media degli smartwatch di fascia più alta che faticano, invece, ad arrivare a due giornate di utilizzo.

Inoltre con la ricarica rapida di OPPO è possibile incrementare di una giornata l’autonomia del Watch Free con soli 5 minuti di carica utilizzando il caricatore offerto in confezione (che purtroppo è di tipo proprietario e non sceglie uno standard del settore).

Conclusione e Prezzi – OPPO Watch Free

Con il Watch Free OPPO ha voluto proporre uno smartwatch semplice solo nelle forme, ma dalle potenzialità altissime. È uno di quei prodotti da caricare una volta e da lasciare al polso per giorni, ideale per chi ha una vita movimentata e vuole un aiuto nella gestione della mole di notifiche in entrata sullo smartphone. È anche un utile strumento per monitorare la nostra salute e gli allenamenti. Il tutto ad un prezzo davvero contenuto rispetto all’offerta in termini hardware e software.

oppo-free-watch-6

OPPO Watch Free è disponibile a soli 99,99€, una cifra davvero vantaggiosa per mettere le mani (anzi per mettersi al polso) uno degli smartwatch entry level più completi e affidabili in circolazione.

8,8

OPPO Watch Free offre un’autonomia esagerata ed è un ottimo prodotto per monitorare i nostri allenamenti e il riposo. L’esperienza di utilizzo è fluida e priva di bug, grazie all’ottimizzazione software su cui OPPO ha investito particolarmente. Buone anche le opzioni di personalizzazione ed equilibrato il prezzo di vendita.

  • Design
    8
  • Caratteristiche
    9
  • Software
    8
  • Batteria
    10
  • Qualità/Prezzo
    9
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Android