A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Apple ha ufficialmente interrotto tutte le vendite in Russia dei propri prodotti.
L’azienda di Cupertino ha confermato una serie di azioni in risposta all’invasione dell’Ucraina. Non sarà quindi più possibile acquistare iPhone, iPad, Mac e tutti gli altri prodotti Apple in Russia. Cercando di aggiungere un prodotto al carrello appare ora evidente la dicitura ‘consegna non disponibile‘.
Le vendite sono state interrotte a seguito di un appello della scorsa settimana del vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov, rivolto direttamente al CEO di Apple Tim Cook con una lettera. Nella lettera Fedorov ha richiesto di interrompere le vendite di dispositivi e bloccare l’accesso ad App Store in Russia.
"We have paused all product sales in Russia. Last week, we stopped all exports into our sales channel in the country. Apple Pay and other services have been limited. RT News and Sputnik News are no longer available for download from the App Store outside Russia." https://t.co/zVh60Pls6N
— John Paczkowski (@JohnPaczkowski) March 1, 2022
Apple si è detta profondamente preoccupata per l’invasione russa dell’Ucraina e sarà al fianco di tutte le persone che stanno soffrendo a causa delle violenze. Sosterrà gli sforzi umanitari, fornendo aiuti per la crisi dei rifugiati in corso facendo tutto il possibile per sostenere le loro squadre nella regione.
L’accesso verso App Store non è stato ancora interrotto, ma il servizio Apple Pay è stato limitato e le principali banche in Russia non sono in grado di utilizzare il servizio. RT News e Sputnik News sono stati rimossi da App Store al di fuori della Russia.