Apple ha deciso di facilitare le donazioni da parte dei clienti per l’Ucraina attraverso l’UNICEF aggiungendo un banner nella parte superiore del suo sito Web.
Il banner in questione indirizza direttamente gli utenti a una pagina di iTunes che consente loro di donare fino a 150 euro utilizzando il metodo di pagamento dell’ID Apple. Apple afferma che tutte le donazioni effettuate tramite il portale iTunes andranno direttamente all’UNICEF USA e ai suoi sforzi in corso in Ucraina per sostenere le famiglie colpite dalla guerra. Apple ha già annunciato diverse misure che sta compiendo in risposta alla situazione in Ucraina, incluso lo stop alle operazioni di vendita in Russia e la rimozione dall’App Store di diversi organi di stampa sponsorizzati dallo stato russo.
Il CEO di Apple Tim Cook, in una lettera allo staff, ha anche affermato che Apple invierà le donazioni effettuate dai dipendenti alle organizzazioni idonee che aiutano in Ucraina con un tasso di 2:1, retroattivo per le donazioni effettuate dal 25 febbraio. Cook ha dichiarato pubblicamente che Apple effettuerà delle ulteriori donazioni per aiutare i soccorsi in Ucraina e ha affermato di essere “profondamente preoccupata” per il conflitto in corso.