Le app VPN ora sono le più scaricate in Russia

In Russia sono le app di VPN ad essere le più scaricate su App Store.

Il governo russo ha deciso di censurare Internet, andando ad oscurare anche diversi social network. Di conseguenza, le app VPN sono ora tra le app più scaricate nell’App Store in Russia.

app store

Come riportato dalla società di analisi AppFigures, il numero di download di app VPN in Russia è aumentato considerevolmente dall’inizio del conflitto. A partire da martedì, le app VPN più popolari hanno visto un aumento di oltre il 1.200% nel numero di download in Russia, sia su App Store che Google Play Store.

Solo il 1° marzo, le app VPN hanno registrato quasi mezzo milione di download in Russia rispetto a una media di 10.000 download al giorno del mese scorso. Questo boom è stato causato dalla decisione del governo russo di bloccare l’accesso ai social network e siti Web di notizie. Tramite una VPN, gli utenti possono aggirare alcuni di questi blocchi mentre navigano sul Web in modo anonimo, il che è importante quando si ha a che fare con un governo che controlla costantemente ciò che le persone fanno su Internet.

VPN russia

Il governo russo ha confermato di aver bandito Facebook e Twitter, che non sono più disponibili lì, per i suoi cittadini. Ufficialmente le piattaforme sono state bandite perché violavano la legge russa, ma chiaramente si tratta di un tentativo di censurare Internet e impedire alle persone di accedere a notizie che criticano la Russia a causa della guerra in Ucraina.

Nel momento in cui scriviamo, sia l’App Store che il Google Play sono ancora disponibili in Russia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News