Wozniak: “Steve Jobs non era un buon ingegnere”

Steve Jobs si è impegnato per diventare un leader nel marketing e nelle comunicazioni.

In una nuova intervista, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha detto che Steve Jobs non era un buon ingegnere e ha dovuto imparare ad essere un leader nel marketing e nelle comunicazioni.

Steve Jobs è stato ampiamente celebrato come un grande comunicatore e venditore, grazie alle sue leggendarie esibizioni sul palco in occasione di eventi speciali Apple. Tuttavia, il co-fondatore Steve Wozniak ha detto che Jobs non è sempre stato uno showman naturale. Woz ha rivelato che Jobs abbia dovuto compensare le sue scarse abilità da ingegnere informatico, lavorando sulle sue capacità di comunicazione.

Ha imparato molti principi di marketing perché non era davvero capace, dal punto di vista ingegneristico. Doveva trovare altre aree per rendersi importante.

La “personalità” di Jobs è cambiata quando è stata fondata Apple, passando da amante del divertimento a persona molto seria. Secondo Woz, una parte importante del cambiamento è stata guardare Jobs “sviluppare le sue [abilità] comunicative” per il bene dell’azienda.

L’abilità di Jobs ha contribuito a promuovere Apple come produttore di dispositivi di facile utilizzo come l’iPhone, rendendolo “un prodotto tecnologico comprensibile con il quale nessuno si sarebbe confuso”.

Nel 2019 anche il rivale Bill Gates ha ammesso di essere “così geloso” di come Jobs fosse abile come oratore. Gates ha continuato dicendo che Jobs era “un genio” per il modo in cui riusciva ad ispirare clienti e dipendenti allo stesso modo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità