Il dominio di Apple nel mercato degli smartwatch continua, come dimostrano gli ultimi dati di CounterPoint.
Nel 2021, il mercato smartwatch ha registrato una crescita del 24% anno su anno, guidata dalla domanda di modelli con prezzi inferiori ai 100$. Nonostante questo dato, Apple continua a guidare la classifica con un margine abbastanza importante.
Il report di Counterpoint Research ci dice che la quota di mercato di Apple è leggermente diminuita, dal 32,9% nel 2020 al 30,1% nel 2021, ma ha comunque venduto quasi tre volte più smartwatch del secondo classificato che è Samsung.
Le spedizioni sul mercato globale degli smartwatch non sono cresciute nel 2020 a causa del COVID-19, ma hanno registrato un’importante crescita del 24% su base annua nel 2021. Il solo quarto trimestre ha visto spedizioni per oltre 40 milioni di unità, record assoluto per un trimestre. La crescita è stata guidata dalla forte domanda di smartwatch inferiori a 100 dollari sebbene Apple sia rimasta il leader indiscusso.
Inoltre, il prezzo medio più alto degli Apple Watch rispetto ad altri modelli ha consentito ad Apple di portare a casa circa la metà delle entrate dell’intero mercato globale degli smartwatch. Al secondo posto si conferma Samsung, che è cresciuta di oltre il 200% nel terzo trimestre grazie al passaggio a Wear OS frutto di una partnership con Google.