Foxconn, partner di Apple per quello che riguarda l’assemblaggio dei propri prodotti, sembra pronta ad aprire una nuova fabbrica in Arabia Saudita. Si tratta di un investimento da ben 9 miliardi di dollari.
Foxconn assembla la maggior parte dei prodotti venduti da Apple. Questo importantissimo partner per l’azienda californiana sembra pronto ad espandere il proprio business garantendo l’assemblaggio anche di autoveicoli.
Da poche ore è arrivata una notizia molto interessante. Foxconn sembra abbia intenzione di investire ben 9 miliardi di dollari nella costruzione di un nuovo stabilimento in Arabia Saudita. In questa sede, l’azienda sembra voglia iniziare la produzione di veicoli a quattro ruote. Qualcuno ha detto Apple Car?
Hon Hai Precision Industry Co., nome esteso per Foxconn, ha avanzato un’offerta al governo dell’Arabia Saudita proprio per iniziare i lavori di questa nuova fabbrica. Lo stabilimento, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, dovrebbe essere in grado di fabbricare alcuni componenti che andranno poi a comporre probabilmente anche veicoli elettrici.
Foxconn pronta a produrre Apple Car?
Quella di Apple Car quindi è una mera speculazione, ma sappiamo bene che quando Foxconn si muove in questa direzione, vuol dire che qualche grande azienda è pronta ad ordinare prodotti o componenti che andranno poi direttamente sul mercato o saranno destinati ad altre catene di assemblaggio. In quest’ottica, vista la natura dello stabilimento, Apple Car potrebbe essere uno dei prodotti a beneficiare di questo investimento.
Non è ancora certo che lo stabilimento venga effettivamente realizzato. Il governo locale sta esaminando la proposta che sicuramente creerebbe nuovi posti di lavoro, ma chiederà probabilmente ulteriori garanzie. Un paese come l’Arabia Saudita, se dovesse acconsentire la realizzazione di questo stabilimento, diversificherebbe sicuramente la propria importanza dal punto di vista industriale.
Non solo Arabia Saudita
In ogni caso, Foxconn è certamente alla ricerca di uno stato nel quale realizzare l’impianto. Alcuni rumor parlano anche della possibilità che questa catena produttiva venga realizzata negli Emirati Arabi Uniti.
Foxconn ha tutto l’interesse nel lanciare questi nuovi progetti: anche per questa azienda, la diversificazione è sicuramente un aspetto molto importante al quale prestare attenzione. Espandere il proprio business metterebbe sicuramente questa azienda al riparo dai molti eventi esterni che condizionano le richieste di mercato.