WhatsApp e Google hanno lanciato una funzionalità che permette di trasferire le chat da iPhone ad Android direttamente dall’applicazione in pochissimi istanti. Scopriamo come funziona.
Se siete utenti del popolarissimo servizio di messaggistica istantanea e dovete passare da iPhone ad uno smartphone Android sappiate che, d’ora in poi, trasferire le chat di WhatsApp sarà facile e veloce e non richiederà software di terze parti.
Il requisito fondamentale è avere a disposizione entrambi gli smartphone da collegare per il trasferimento dei dati. Poi sarà necessario predisporre le chat su iPhone prima di completare la configurazione di Android. In poche parole, basta collegare i telefoni e, quando richiesto durante la configurazione del nuovo dispositivo Android, scansionare il codice QR su iPhone per avviare WhatsApp e spostare tutte le conversazioni, i media e altro sul nuovo dispositivo.
I passaggi sono molto semplici:
- Collegare lo smartphone Android ad iPhone con un cavo USB-C – Lightning
- Aprire WhatsApp su iPhone
- Recarsi nella sezione Impostazioni
- Aprire la voce Chat
- Toccare sul pulsante Sposta le chat su Android
- Premere sul tasto Inizia
- Attendere il completamento dell’operazione
- Accedere a WhatsApp con il proprio numero di telefono (lo stesso usato sull’account presente su iPhone)
- Attendere il completamento dell’operazione
Come dice anche l’assistente in-app, sarà WhatsApp a dirvi quando potrete scollegare il cavo ad operazione conclusa.
Da un lato, questa novità – disponibile da qualche tempo ma passata stranamente in sordina – è estremamente utile ed intuitiva e permette a tutti gli utenti di trasferire facilmente i propri contenuti multimediali e le proprie chat su Android ma ci sono due limitazioni da tenere in considerazione: non c’è la stessa opzione al contrario – quindi da Android ad iOS – e non è possibile trasferire i dati senza un cavo Lightning – USB-C. Inoltre, i dispositivi Android supportati sono quelli con Android 12 installato, quindi solo i più nuovi e recenti sul mercato.
Ci sono delle voci che, tuttavia, parlano di un possibile supporto ai dispositivi con Android 10 e Android 11 nel prossimo futuro ma non abbiamo conferme a riguardo e vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.