Tra le caratteristiche che possono ancora migliorare gli smartphone top di gamma c’è sicuramente il comparto fotografico. Dopo i rumor che parlano di un iPhone 14 Pro con una protuberanza ancora più pronunciata per quel che riguarda l’isola delle fotocamere, sembra che anche per alcuni smartphone Android sarà così. Sony è infatti pronta a lanciare un nuovo sensore fotografico per smartphone più grande del solito.
I produttori di smartphone stanno sempre più prestando attenzione al comparto fotografico dei propri top di gamma. In particolare, considerando anche gli ultimissimi dispositivi che abbiamo avuto noi stessi modo di provare, questa caratteristica comune è ormai evidente.
Sony è uno dei produttori più importanti dei sensori che vediamo su questi device. In particolare, sembra che l’azienda sia pronta a lanciare ufficialmente un sensore da 50 megapixel grande 1/1,1″. Fino ad oggi, il più grande montato su uno smartphone Android, è un sensore di Samsung che troviamo a bordo dello Xiaomi 11 Ultra. In questo caso, il sensore di Samsung si chiama GN2 ed è grande 1/1,12″. Anche lui permette di effettuare scatti a 50 megapixel.
Il nome commerciale del nuovo sensore fotografico di Sony potrebbe essere IMX800 ed è probabile che uno dei primi smartphone a montarlo sarà il nuovo Xiaomi 12 Ultra in uscita nelle prossime settimana, non più tardi di questa estate.
Il mercato ha dimostrato in ogni caso che le dimensioni dei sensori fotografici contano, ma fino ad un certo punto. Visto anche come si è sviluppato oggi il mercato dei system on a chip e delle caratteristiche IA dedicate, molti smartphone sono in grado di catturare i tratti migliori di ogni scatto effettuato, esaltandoli e migliorandoli. Di contro, più è grande il sensore e più è definito, migliore sarà lo scatto a livello oggettivo. In questo caso diminuisce il rumore digitale della foto e migliora in modo oggettivo la qualità dello scatto. È poi compito del produttore sfruttare al meglio le qualità dello scatto effettuato ed elaborare la foto nel migliore dei modi.
Siamo molto curiosi di vedere cosa accadrà con i nuovi smartphone del 2022 che dovrebbero adottare questo e altri sensori fotografici più grandi.