Sembra quasi un gioco di prestigio, ma in realtà è una comoda funzione per condividere immediatamente le foto tra un dispositivo Apple all’altro.
La sincronizzazione iCloud è automatica, ma a volte richiede diversi minuti prima di aggiornare le nuove immagini tra i tuoi iPhone, iPad e/o Mac. Dall’altro lato, AirDrop è una funzione molto comoda, ma richiede diversi passaggi per il trasferimento di una o più immagini. Non tutti sanno che esiste una terza alternativa che potremmo definire quasi “magica” soprattutto se devi usare la foto in una determinata app.
Con un gesture a tre dita puoi infatti trasferire istantaneamente una foto tra due dispositivi Apple collegati allo stesso account iCloud. Questo trucco poco conosciuto è stato condiviso da Michael Tobin su TikTok e Twitter, diventando subito virale. La funzione sfrutta Appunti Universali e una combinazione di gesture tra iPhone, iPad e Mac senza dover utilizzare AirDrop o dover attendere la sincronizzazione delle foto tramite iCloud.
Tra l’altro, questa funzionalità è attiva dal 2019, ma non tutti la conoscevano.
Come condividere istantaneamente foto tra iPhone, iPad e Mac con un pizzico
Questa funzione ti consente di copiare e incollare rapidamente le immagini in un campo di testo come quelli presenti in Messaggi, Note, Pages, e-mail, e così via sui dispositivi Apple che si trovano vicini l’uno all’altro.
In primis, assicurati di aver attivato la funzione Handoff su iPhone, iPad e/o Mac. Su Mac, vai in Preferenze di Sistema > Generali e attiva Consenti Handoff. Su iPhone/iPad vai in Impostazioni > Generali > AirPlay/Handoff e controlla che sia attiva la voce Handoff.
Prima di procedere, assicurati che Wi-Fi e Bluetooth siano attivi sui due dispositivi e ricorda che il tutto funziona solo se entrambi sono collegati allo stesso ID Apple.
- Da iPhone o iPad, pizzica con tre dita verso l’interno su una foto e vedrai la scritta “Copia” nella parte superiore dello schermo. La copia delle immagini non funziona con la gesture tramite trackpad su Mac o iPad, ma puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera command + c.
- Sul dispositivo su cui desideri condividere la foto, pizzica con tre dita verso l’esterno per incollarla istantaneamente in un campo di testo in app come Messaggi, Note, e-mail e altre. La gesture “incolla” funziona anche sul trackpad del Mac, ma non su quello dell’iPad (dove dovrei eseguire la gesture sullo schermo touch).
Il tutto sembra molto più macchinoso a scriverlo che a farlo realmente, come potete vedere dal video in basso:
PLEASE tell me I am not the only one who didn’t know about this feature ??? pic.twitter.com/iBAYEV3JbG
— michael tobin (@initialfocus) March 29, 2022
E tu, conoscevi questo trucco?