Clarus, l’easter egg nascosto nella tastiera degli iPhone

Scopriamo una piccola curiosità inserita da Apple su iPhone.

Apple ha nascosto un easter egg nella tastiera dell’iPhone che fa riferimento a Clarus, la mucca canina le cui origini risalgono quasi agli albori del Macintosh.

clarus iphone

L’utente Jason Robinson ha scoperto un easter egg nascosto che appare quando si fa riferimento a un vecchio pezzo della storia di Apple, Clarus. Quando digiti “Clarus” o “moof” nella tastiera di iOS, nei suggerimenti appariranno due emoji: la mucca e il cane. Alcuni potrebbero lamentarsi che questo non è l’ordine giusto, ma è un chiaro riferimento alle origini della mucca canina.

Gli amanti della storia di Apple sapranno che Susan Kare ha sviluppato diversi font per il Macintosh originale, e uno di questi era chiamato “Cairo”. Questo tipo di carattere si è poi evoluto nel font Dingbat, con il carattere legato al tasto “Z” che era proprio la stessa Clarus.

Clarus è stata successivamente mostrata nel sistema operativo quando gli utenti visualizzavano in anteprima le opzioni della stampante LaserWriter. Il dogcow veniva infatti mostrato nella finestra di anteprima per dare agli utenti un’idea di quale orientamento stavano stampando la loro pagina.

Successivamente, Clarus è stata prominente nei progetti di esempio di QuickTime, nelle anteprime dei documenti e in altri punti del sistema operativo. Quando Steve Jobs tornò in Apple alla fine degli anni ’90, Clarus svanì dal sistema operativo. Tuttavia, sembra che i fan del dogcow abbiano intrufolato un piccolo easter egg nella tastiera di iOS.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità