In occasione del lancio del nuovo chip top di gamma M1 Ultra, l’azienda ha esaltato le performance della GPU di questo nuovo SoC. Durante l’evento, Apple si è lanciata in un confronto con la RTX 3090 di Nvidia, la GPU di concorrenza in quel momento più performante del mercato.
Il grafico proposto da Apple punta a mettere in evidenza le performance rispetto alla 3090 di Nvidia, tuttavia Macworld ha reputato questo grafico fuorviante. Secondo Apple la GPU a 64 core offre prestazioni più veloci anche rispetto alla GPU high-end più performante del mercato, il tutto utilizzando 200 watt in meno rispetto alla rivale. I quesiti posti da Macworld non riguardano tanto il confronto in termini di efficienza ma quello delle prestazioni.
Il grafico infatti risulta tagliato prima del raggiungimento delle prestazioni massime della RTX 3090. M1 Ultra ha un consumo massimo pari a 215W, mentre la 3090 di Nvidia può arrivare fino a 350W. Il grafico quindi non consente di comprendere le performance della 3090 a pieno regime. Questo aspetto è stato sottolineato anche da The Verge in fase di recensione.
Da segnalare inoltre che pochi giorni fa è stata ufficialmente svelata la nuova Nvidia RTX 3090ti. M1 Ultra riuscirà a reggere il confronto?