Un ex ingegnere Apple racconta la reazione di Steve Jobs ad una delle prime presentazioni di FaceTime.
Dieci anni fa, Apple ha lanciato FaceTime, prodotto che oggi è diventato una parte importante dell’ecosistema dell’azienda. In una recente intervista, Justin Santamaria, ex ingegnere capo di Apple, ha parlato dello sviluppo di FaceTime e di iMessage, che sarebbe stato lanciato un anno dopo.
Santamaria è entrata in Apple nel 2003 e ha lavorato a progetti di sviluppo interni riguardanti l’automazione del sistema di build, prima di entrare nel team che ha rilasciato il software di comunicazione iChat per Mac OS X.
Nel 2009, è diventata responsabile tecnica del team che si occupava dell’interfaccia utente iPhone per le app Telefono, Messaggi e FaceTime. Questo il suo racconto della prima demo di FaceTime mostrata a Steve Jobs:
Ero nell’ufficio del mio capo una parte del team… altri erano in un altro ufficio e altri ancora in altri uffici. Stavamo usando quattro computer impostati per testare FaceTime, e ricordo che mi è stato detto che qualunque cosa fosse successa, dovevo fingere che stesse andando bene. Era un software beta, settimane prima del rilascio, e ricordo che Steve ha detto: “Oh mio dio, io. Farò in modo che la folla si caga i pantaloni“.
Insomma, quella prima demo piacque molto a Steve Jobs, che difatti enfatizzò molto FaceTime durante la prima presentazione ufficiale.