Apple Watch Series 8 con nuove funzioni sulla salute, ma il monitoraggio della pressione sanguigna non arriverà

Apple ha in programma di lanciare tantissime funzioni legate alla salute sui futuri Apple Watch.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta pianificando di aggiungere il monitoraggio della temperatura corporea e nuove funzionalità per la salute sull’Apple Watch in uscita nel 2022. Altre novità riguarderebbero la connettività satellitare.

apple watch series 7

L’idea di Apple era quella di offrire anche funzionalità come la pressione sanguigna e il monitoraggio della glicemia, ma una serie di problemi avrebbero spinto l’azienda a posticiparne il lancio. In particolare, Apple ha lavorato su un sensore per Apple Watch in grado di determinare se un utente ha la pressione alta, ma la precisione delle misurazioni si è sempre rivelata un problema durante i test sui dipendenti. La funzione è presumibilmente in grado di dire agli utenti se rischiano di avere ipertensione, ma anche di fornire letture sistoliche e diastoliche specifiche. Il suo lancio è stato posticipato tra il 2024 e il 2025.

Apple sta anche lavorando al monitoraggio non invasivo della glicemia, ma si ritiene che la funzionalità sia lontana ancora diversi anni dall’essere pronta. Nel frattempo, Apple sta sviluppando una serie di miglioramenti al supporto per glucometri di terze parti su Apple Watch e all’app Salute su ‌iPhone‌ per aiutare gli utenti con diabete.

Nell’immediato, Apple sta comunque lavorando per portare nuove funzionalità per la salute delle donne su Apple Watch e ‌iPhone‌, oltre a nuove funzionalità di gestione del sonno, del fitness e dei farmaci nell’app Salute.

A livello hardware, l’Apple Watch Series 8 atteso entro fine 2022 potrebbe offrire un sensore per la misurazione della temperatura corporea, che potrebbe essere sfruttato anche per aiutare le donne a pianificare la loro fertilità. Nello specifico, l’Apple Watch 2022 sarebbe però solo in grado di determinare se un utente ha la temperatura corporea superiore al normale, senza mostrare una misurazione esatta.

Inoltre, Apple prevede di portare la connettività satellitare sul prossimo Apple Watch, il che consentirebbe l’invio di messaggi di emergenza e funzionalità di risposta SOS direttamente sul polso di chi lo indossa. Una funzionalità simile potrebbe arrivare anche su iPhone 14, per permettere agli utenti di gestire queste funzioni di emergenza anche in situazioni in cui non c’è alcun segnale di rete.

Il piano di Apple include due punti per consentire agli utenti di sfruttare la connettività satellitare.

Il primo, chiamato “Messaggio di emergenza tramite contatti“, consentirebbe agli utenti di inviare brevi messaggi di testo ai servizi di emergenza e ai contatti su una rete satellitare quando non è disponibile il segnale cellulare. Il nuovo protocollo apparirebbe con bolle grigie all’interno dell’app Messaggi.

Il secondo componente consentirebbe agli utenti di segnalare una un particolare avvenimento, come un incidente in auto, in barca o in aereo, alle autorità competenti.

Il sistema sarebbe anche in grado di acquisire informazioni più specifiche, ad esempio nel caso in cui una persona cada in mare o una nave affondi. Inoltre, il servizio creato da Apple chiederà a un utente se sono necessari servizi di ricerca e soccorso, se sono stati notati comportamenti sospetti, se ci sono armi coinvolte e se una persona ha subito una lesione traumatica.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor