iMovie 3.0 rende più facile realizzare video su iPhone e iPad

Scopriamo tutte le novità di iMovie 3.0 per iPhone e iPad.

Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per iMovie, che con la versione 3.0 porta due interessanti funzionalità: Storyboard e Magic Movie.

imovie 3

Con la versione precedente di iMovie, la maggior parte degli utenti avviava un progetto vuoto su cui era possibile aggiungere le proprie riprese video e le foto. Chi però non aveva mai utilizzato un’app di editing video prima di allora, poteva trovarsi spiazzato con di fronte una tela vuota da riempire.

La funzione Storyboard permette di partire con facilità nella creazione di video, aiutando chi è agli inizi a imparare l’editing e a migliorare la propria tecnica. Anziché cominciare da una timeline vuota, è possibile scegliere fra 20 storyboard diversi per i tipi di video più usati, tra cui tutorial di cucina, domande e risposte, recensioni di prodotti, notiziari e altro.

imovie 3 0

Ogni storyboard include un elenco di scene che organizza i clip secondo una particolare narrativa. I segnaposto includono una miniatura illustrativa, insieme a un messaggio con una domanda o un suggerimento per girare il clip in modo da renderlo più interessante. L’utente può aggiungere, riordinare ed eliminare i clip come preferisce. Inoltre, è possibile sperimentare applicando ai video stili diversi che includono titoli e transizioni, oltre a opzioni per il layout dei titoli, font, filtri e palette di colori. Le tracce musicali si adattano dinamicamente alla lunghezza del progetto e ogni clip può essere perfezionato con strumenti di editing per ritagliare, dividere, regolare velocità e volume, e tanto altro.

imovir ipad

Con Magic Movie (Filmato magico), ora iMovie aiuta a creare video personalizzati, completi di titoli, transizioni e musica, in pochi tocchi. Per cominciare, l’utente deve solo selezionare un album oppure un gruppo di foto o video dalla libreria; a quel punto, Filmato magico identifica all’istante le parti migliori delle riprese e crea un progetto. Sarà poi possibile personalizzare il filmato riordinando ed eliminando le clip da un elenco di scene semplificato o lavorando ulteriormente al montaggio. In un attimo si possono poi applicare stili per cambiare il look dell’intero video.

Ovviamente, i video possono essere condivisi da iMovie via Messaggi, Mail e sui social media.

iMovie 3.0 è disponibile come download gratuito su App Store per chiunque abbia un iPhone o un iPad con almeno iOS 15.2 o iPadOS 15.2.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti