Apple ha annunciato le 10 foto vincitrici del concorso Shot on iPhone Macro che l’azienda aveva lanciato all’inizio dell’anno.
I partecipanti potevano inviare foto macro scattate su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max direttamente dalla fotocamera, ma sono state accettate anche foto modificate tramite l’app Foto di Apple o altre app di terze parti.
Una giuria internazionale di esperti, tra cui Anand Varma, Apeksha Maker, Peter McKinnon, Paddy Chao, Yik Keat Lee, Arem Duplessis, Billy Sorrentino, Della Huff, Kaiann Drance e Pamela Chen, ha esaminato le foto inviate da tutto il mondo e ne ha selezionate 10 provenienti da Cina, Ungheria, India, Italia, Spagna, Thailandia e Stati Uniti.
Le foto vincitrici saranno condivise sul sito Web di Apple, sull’account Instagram dell’azienda e non solo. Apple ha anche affermato che le foto vincitrici potrebbero apparire nelle campagne digitali dell’azienda, ma anche negli Apple Store o sui cartelloni pubblicitari.
La foto che vedete in alto è stata scattata dall’italiano Marco Colletta di Tarano con il suo iPhone 13 Pro. Queste le sue parole:
La forma avvolgente dei petali, accentuata da ombre intense, mi ha fatto pensare a una grotta profonda, pronta per essere esplorata; mantenendo il punto di vista all’interno del fiore, volevo che l’inquadratura naturale dell’ibisco ci facesse sentire pienamente parte della sua bellezza. Quando ho appreso per la prima volta della modalità macro, ho pensato che fosse un’altra fantastica nuova funzionalità che ero entusiasta di sfruttare con il mio nuovo iPhone 13 Pro. Ma quando ho iniziato a esplorare le sue possibilità, ho amato davvero questa funzionalità. Ho scoperto che mi dà la possibilità di trasformare quasi tutto ciò che vedo in un soggetto astratto, diverso da quello che è nella realtà. Questa funzione ha davvero sbloccato la mia immaginazione.
Queste le parole dei giudici:
Le ricche trame e i colori di questa immagine la fanno risaltare e la messa a fuoco morbida del primo piano è un meraviglioso elemento compositivo che attira lo spettatore.
Scattare di lato in macro non è un compito facile perché bisogna considerare se lo sfondo ingombra l’immagine. Mi piace la composizione di questa immagine con i boccioli circondati dai petali, come se fossero tenuti e amati. La luce e l’ombra danno un senso di serenità.
Ecco gli altri scatti selezionati:
E voi, quale preferite?