Lente periscopica su iPhone, Apple ha raggiunto l’accordo con un fornitore

Nel 2023, Apple potrebbe rilasciare il primo iPhone con lente periscopica.

Secondo The Elec, Apple ha firmato un accordo con un nuovo fornitore per la produzione di teleobiettivi per fotocamere a periscopio da utilizzare nei futuri iPhone.

lente periscopio

In particolare, l’azienda sudcoreana Jahwa Electronics ha dichiarato che prevede di spendere 155 milioni di dollari per la costruzione di impianti per la produzione di nuovi attuatori di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS).

Nel 2021, Apple ha più volte visitato le nuove strutture di Jahwa Electronics ed è probabile che l’investimento sia finalizzato proprio alla fornitura di attuatori OIS per iPhone a partire dal prossimo anno. Apple di solito chiede ai fornitori di costruire linee di produzione esclusive per i propri componenti e le nuove strutture che verranno costruite a Gumi richiederebbero quindi l’approvazione dell’azienda una volta terminate.

È probabile che gli attuatori OIS, che combinano le funzioni OIS e autofocus in un singolo elemento, saranno usasti per i teleobiettivi periscopici degli iPhone del 2023. Inoltre, Apple sarebbe vicina ad un accordo simile anche con LG, così da garantirsi il numero sufficiente di componenti per gli iPhone 15.

La lente periscopica usa un solo specchio per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone. A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema. Questo significa avere un maggiore zoom ottico.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor