Apple sarebbe al lavoro per migliorare la sua tecnologia Magsafe e permettere la trasmissione dei dati in modalità wireless.
Stando a quanto si legge in rete, questo passo in avanti permetterebbe agli utenti di sfruttare il MagSafe ancora di più.
Ad oggi, è possibile usare il MagSafe per la ricarica e per l’aggancio di alcuni accessori come il Wallet oppure i supporti per auto e scrivania.
In futuro, l’iPhone potrebbe – come descrive il brevetto di Apple – riconoscere il campo magnetico per determinare se un dispositivo MagSafe è collegato e, in base all’intensità, determinare anche di quale accessorio si tratta.
Questo porterebbe l’iPhone ad adattare il suo comportamento in relazione ai dispositivi collegati.
Conoscendo la differenza tra i campi magnetici, i componenti di ricarica dell’iPhone potrebbero accendersi e spegnersi a temperature diverse per garantire efficienza e sicurezza. Ci sarebbe cosi la possibilità di impostare una soglia di temperatura inferiore per quando l’iPhone è protetto in una custodia MagSafe, per esempio, così da evitare il surriscaldamento.
Apple, infine, suggerisce anche un secondo livello di trasferimento dati, sempre tramite il campo magnetico. Una volta stabilito e studiato il metodo di trasferimento dei dati si potranno aprire numerose possibilità in futuro, compresa l’autenticazione tramite MagSafe e gli accessori compatibili (una sorta di chiave magnetica).
Una seconda domanda di brevetto parla anche della vetroceramica, materiale che potrebbe essere affine a questo genere di soluzione.
Per il momento queste restano solo ipotesi ma sarebbe bello vedere dispositivi e accessori cosi intelligenti ed avanzati nei prossimi anni.
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.