Apple ha vinto i suoi primi BAFTA TV Awards grazie ai due documentari “9/11: Inside the President’s War Room” e “1971: The Year That Music Changed Everything”.
Ogni anno, i BAFTA premiano i migliori show e le migliori produzioni britanniche degli ultimi 12 mesi.
Per quanto riguarda i contenuti presenti su Apple TV+, Danny Collins e Mark Hammill hanno vinto il premio per il miglior montaggio per 9/11: Inside the President’s War Room. Stephen Griffiths, Andy Shelley, Nas Parkash, Dan Johnson, Tae Hak Kim e Claire Ellis hanno vinto il premio come miglior suono per “1971: The Year That Music Changed Everything“.
“9/11: Inside the President’s War Room” offre interviste esclusive con il presidente George W. Bush, il suo capo di gabinetto e i consiglieri più stretti che erano in carica l’11 settembre del 2001. Gli spettatori vedranno da vicino le azioni del governo in risposta ai rapporti dei primi minuti, con gli attacchi inizialmente liquidati come un tragico incidente, e come tutto sia rapidamente cambiato quando è diventata evidente la piena natura dell’attività terroristica (e dell’inizio della guerra). Il documentario mette in luce anche le carenze della tecnologia dell’epoca, con la squadra del presidente dell’Air Force One spesso incapace di comunicare con il bunker in cui si trovava il vicepresidente. Anche l’accesso dell’Air Force One alle linee telefoniche e ai notiziari è stato molto complicato.
“1971: The Year That Music Changed Everything” fornisce uno sguardo dettagliato sugli artisti e le canzoni più iconiche che in tanti ascoltano ancora 50 anni dopo, tra cui brani di Aretha Franklin, The Rolling Stones, Bob Marley, Marvin Gaye, The Who, Joni Mitchell, Lou Reed e tanti altri.
Ad oggi, i programmi Apple Originals hanno già vinto 243 premi e ottenuto 961 nomination. Questi BAFTA TV Awards seguono l’importante vittoria di “CODA” come miglior film agli ultimi Oscar.