Tornano i drop test sul nostro canale YouTube e oggi mettiamo alla prova iPhone SE 3 (2022). Riuscirà a ripetere le gesta eroiche del suo parente più prossimo, ossia iPhone 8? Scopriamolo!
Il nuovo iPhone SE 3 (qui la recensione) è un dispositivo completo e moderno nell’hardware, ma sicuramente paga un design poco attuale e “riciclato” in più occasioni da Apple. L’ultima volta, prima di chiamarsi SE, questo dispositivo portava il nome di iPhone 8 (qui la recensione) e veniva lanciato insieme al rivoluzionario iPhone X (qui la recensione).
Nel test realizzato qualche anno fa, però, questo design così poco attuale aveva sorpreso in termini di resistenza: le dimensioni compatte, il peso ridotto e anche le ampie cornici si rivelarono un ottimo deterrente per rotture e ammacchi in caso di cadute.
Per alcuni, infatti, iPhone 8 detiene ancora oggi il primato di smartphone più resistente tra gli iPhone. Ci siamo quindi chiesti se il nuovo iPhone SE 3 – che comunque introduce uno schermo più resistente e il Ceramic Shiel sul retro – poteva ripetere gli stessi ottimi risultati del suo antenato.
Risultati drop test iPhone SE 3
Abbiamo sottoposto iPhone SE 3 ad una serie di test. Siamo partiti dalle classiche cadute da altezza tasca, utilizzo, chiamata e sopra la testa. In queste prove il dispositivo si è dimostrato all’altezza della situazione: i vetri non hanno riportato danni e l’alluminio della cornice è stato solo lievemente scalfito.
Siamo quindi passati a dei test più “estremi”, perfettamente in linea con quelli realizzati al lancio di iPhone 8. Lancio, letteralmente. Contro un albero. Nessun problema per iPhone SE 3 che ne esce indenne. Successivamente abbiamo sottoposto il dispositivo ad un altro test che, per quanto estremo, non è poi così impensabile realizzare, involontariamente, nel quotidiano. Lo abbiamo “investito” in auto. Anche qui, per problemi. Solo un po’ di sporcizia!
Infine, vedendo che la resistenza del nuovo iPhone SE era davvero buona, abbiamo pensato di metterci una pietra su. Anche qui, letteralmente. Questo è stato il test definitivo che ha provocato la rottura sia dello schermo (in maniera scomposta) che della back cover (compostissima, grazie al Ceramic Shield). Questo test è stato chiaramente quello meno “plausibile”, ma aiuta a valutare il grado di resistenza del dispositivo nel caso in cui dovesse finire sotto oggetti particolarmente pesanti.
Dalle nostre prove emerge che, per quanto ormai inadeguato alla vista, il design “iconico” di iPhone SE 3 si conferma uno dei più resistenti mai concepiti da Apple. Aiutano senza dubbio le dimensioni compatte e il peso ridotto. È invece più esposta a graffi e ammaccature la cornice in allumino, rispetto alla resistenza offerta da quella in acciaio presente sugli iPhone “Pro”.
Siete così soddisfatti della resistenza di iPhone SE 2022 di volerlo acquistare? A seguire vi lasciamo l’ultimo prezzo su Amazon per la versione da 128 GB che è particolarmente interessante rispetto al listo ufficiale di Apple e decisamente più conveniente rispetto al modello da 64 GB.
Articolo in collaborazione con MyPhoneRepair