Kuo: Apple sta testando un display e-ink per iPhone e iPad pieghevoli

I display e-ink potrebbero far parte della tecnologia utilizzata da Apple per futuri dispositivi pieghevoli.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple sta testando la tecnologia di visualizzazione e-ink a colori per implementarla in futuri dispositivi pieghevoli come iPhone o iPad.

iphone fold

Su Twitter, Kuo ha affermato che il display e-ink di Apple potrebbe essere utilizzato per lo schermo più esterno in un dispositivo di tipo fold, mentre il display più grande e pieghevole utilizzerebbe una tecnologia di visualizzazione più avanzata. Kuo ha spiegato che i display e-ink a colori sarebbero molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre forme di tecnologia di visualizzazione, andando a consumare molta meno batteria.

Quale tecnologia e-ink potrebbe utilizzare Apple?

Sebbene e-Ink ed ePaper siano usati come termini generici per questo tipo di display, Kuo ha affermato che si riferiva a un’azienda specifica, chiamata appunto E Ink. L’azienda offre un modulo display a marchio Kaleido ed è probabile che Apple stia testando la variante Plus.

I display Kaleido offrono 16 livelli di scala di grigi e sono in grado di visualizzare 4096 colori, oltre che ad abilitare tecnologie a bassissima potenza con un’esperienza simile alla carta, ideali per informazioni ricche di immagini come grafici, mappe, foto, fumetti e pubblicità digitali. E proprio come i prodotti ePaper monocromatici di E Ink, il testo nitido e la grafica a colori dettagliata di Kaleido sono completamente visibili alla luce diretta del sole.

Nella versione Plus, l’azienda ha apportato modifiche al CFA stampato [Color Filter Array], per consentire un migliore bilanciamento del colore e una trama di stampa più accurata, pensata anche per ridurre la dispersione della luce. I nuovi algoritmi di rendering delle immagini consentono di avere un testo più nitido. Inoltre, E Ink ha apportato modifiche alle guide luminose, consentendo una migliore ottimizzazione dello spettro cromatico dei LED per ridurre al minimo la fusione dei colori.

Un primo dispositivo pieghevole da 9 pollici potrebbe arrivare nel 2025. Kuo ritiene che la roadmap di Apple si concentrerà inizialmente su dispositivi di medie dimensioni (iPad?), seguiti da dispositivi con display più grandi (MacBook?), prima di espandere la linea fold a modelli più piccoli come ‌‌iPhone‌‌.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor