WhatsApp è una delle app più affamate di spazio, soprattutto se avete amici e gruppi che condividono decine di immagini e video al giorno. Su iPhone, ci sono diversi modi per ottimizzare lo spazio e cancellare i media meno recenti o che non ti servono più.
Chi usa WhatsApp lo sa: le conversazioni, sia individuali che di gruppo, possono occupare diversi GB di spazio a causa di foto e video che, nella maggior parte dei casi, non ci servono e possono essere cancellate.
Foto e video WhatsApp salvate sul Rullino
WhatsApp crea automaticamente un nuovo album nell’app Foto del tuo iPhone e conserva tutti i media in quella posizione.
Ecco come eliminare le foto di WhatsApp dal rullino fotografico del tuo iPhone:
- Apri l’app Foto e tocca Album in basso
- Clicca su Mostra tutto per vedere tutti gli album e tocca quello chiamato WhatsApp
- Tocca Seleziona
- Ora puoi scegliere Seleziona tutto o semplicemente scorri rapidamente per selezionare solo foto e video che desideri eliminare
- Dopo aver selezionato e cliccato su Elimina, puoi andare in Eliminati di recente e non attendere 30 giorni per l’eliminazione automatica, così da liberare subito spazio sul tuo iPhone.
Ricorda che da WhatsApp puoi fare in modo di non salvare automaticamente foto e video sul rullino dell’iPhone. Per farlo, apri WhatsApp, seleziona Impostazioni > Chat e disattiva la voce Salva nel rullino foto.
Eliminare foto e video da WhatsApp
WhatsApp memorizza anche una copia delle immagini e dei video nell’app. Quindi, dopo aver eliminato quelli visibili nell’app Foto, puoi eliminare un’altra copia dall’app WhatsApp utilizzando uno dei seguenti modi.
Cancellare i media dalle chat
Ecco come visualizzare tutte le foto e i video da una particolare chat di WhatsApp ed eliminarli:
- In WhatsApp, apri una chat (singola o di gruppo) e tocca il suo nome in alto
- Seleziona Media, Link e Documenti. Ora vedrai tutti i file condivisi da questa persona o gruppo
- Tocca Seleziona e seleziona (anche velocemente scorrendo con il dito) foto e video che vuoi cancellare, quindi clicca sull’icona del cestino e conferma
Cancellare dalla sezione Spazio e dati
WhatsApp ha una sezione dedicata in cui puoi vedere lo spazio totale utilizzato dai file dell’app, le conversazioni che occupano più spazio e altre informazioni utili.
Ecco come gestire lo spazio di archiviazione su WhatsApp eliminando i media non necessari:
- Scegli Impostazioni in basso a destra su WhatsApp
- Tocca Spazio e dati
- Seleziona Gestisci spazio
Qui puoi vedere i file di grandi dimensioni o quelli inoltrati troppe volte ed eliminarli nella schermata apposita. È anche disponibile un pulsante Seleziona> Seleziona tutto che elimina automaticamente tutti i file.
In alternativa, puoi anche vedere le chat che occupano più spazio. Da qui, tocca una chat per visualizzare tutti i file multimediali e selezionarli tutti o solo alcuni per procedere con l’eliminazione.
Cancellare le conversazioni
Se elimini l’intera conversazione WhatsApp, insieme alle chat verranno eliminati anche tutti i file multimediali inviati e ricevuti con quella persona o gruppo. In questo modo puoi liberare una quantità significativa di spazio sul tuo iPhone.
Ecco come eliminare una chat di WhatsApp:
- Apri WhatsApp e assicurati di essere nella sezione Chat
- Scorri verso sinistra su una chat e tocca Altro > Elimina chat
Se desideri eliminare più conversazioni insieme, tocca Modifica in alto a sinistra, seleziona le singole chat (non selezionare nessuna chat di gruppo) e tocca Elimina > Elimina chat.
Per eliminare tutti file multimediali da una chat di gruppo, scorri verso sinistra dalla schermata principale delle chat e tocca Svuota chat > Elimina tutti i messaggi. Questo eliminerà tutti i messaggi e i media da quella chat di gruppo sul tuo dispositivo.
Eliminare tutte le chat
Se non ti servono le foto e i video memorizzati in tutte le tue chat Whatsapp, c’è un modo per eliminarle velocemente:
- Apri Whatsapp
- Vai in Impostazioni
- Seleziona Chat
- Seleziona Svuota tutte le chat (per eliminare tutti i file multimediali) o Elimina tutte le chat (per eliminare l’intera chat)
In alternativa, se non vuoi utilizzare più WhatsApp perché ti sei convertito a Telegram, Messenger, iMessage o altre app di messaggistica, puoi eliminare l’app WhatsApp.