Apple ha da poco svelato la scaletta della WWDC 2022, la Worldwide Developers Conference, inclusi gli orari del keynote di presentazione di iOS 16 e delle altre novità software.
Cosa verrà presentato alla WWDC 2022?
La WWDC 22 darà il benvenuto alle nuove versioni di iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Durante l’intera settimana che inizierà il 6 giugno, gli sviluppatori potranno interagire direttamente con il team di ingegneri e designer Apple attraverso laboratori e Digital Lounges per suggerimenti sulla creazione di app e giochi.
Quali sono le date importanti?
La WWDC22 si aprirà il 6 giugno alle ore 19 italiane con una panoramica sugli aggiornamenti in arrivo quest’anno per tutte le piattaforme Apple. Il keynote di apertura potrà essere seguito su apple.com/it, nell’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Al termine dello streaming, la presentazione sarà disponibile on-demand.
Alle ore 23:00 italiane, gli sviluppatori scopriranno come creare app grazie al Platforms State of the Union, uno sguardo approfondito sulla nuova gamma di strumenti, tecnologie e innovazioni in arrivo su tutte le piattaforme Apple. Il Platforms State of the Union verrà trasmesso in streaming sull’app e il sito web Apple Developer.
Alle 2 del mattino del 7 giugno, saranno annunciato i vincitori degli Apple Design Awards. Questi premi riconoscono l’arte, l’abilità, la creatività e le competenze tecniche che contraddistinguono gli sviluppatori Apple. Gli Apple Design Awards verranno trasmessi in streaming sull’app e il sito web Apple Developer.
Apple offrirà poi 150 video di sessioni di approfondimento, per offrire l’opportunità di imparare a sviluppare la nuova generazione di app. I membri dell’Apple Developer Program e dell’Apple Developer Enterprise Program, e i vincitori e le vincitrici della Swift Student Challenge 2022 possono prenotare una sessione a tu per tu con i team Apple per ricevere indicazioni sull’implementazione delle ultime tecnologie, l’applicazione delle best practice e la progettazione delle proprie app.
A partire dal 7 giugno, i video delle sessioni saranno pubblicati quotidianamente sull’app e sul sito web Apple Developer.
Oltre ai laboratori e alle sessioni di consulenza, durante l’intera settimana ingegneri e designer Apple condurranno una serie di attività nelle lounge digitali per permettere agli sviluppatori di prendere parte a discussioni tecniche, ricevere risposta alle proprie domande ed entrare in contatto con la community. Le attività includono sfide di programmazione o design, sessioni di domande e risposte e incontri con le persone che hanno tenuto le presentazioni.
Apple ha anche annunciato i vincitori e le vincitrici della Swift Student Challenge, per celebrare la nuova generazione di developer di tutto il mondo.
L’evento permette a studenti e studentesse di tutte le età di dare prova della propria passione per la programmazione creando un progetto di app in Swift Playgrounds.