Apple ha invitato una nuova comunicazione agli sviluppatori per ricordare che le app che supportano la creazione di un account devono avere funzionalità per l’eliminazione dello stesso a partire da oggi 30 giugno.
Questo significa che se un’app consente a una persona di registrarsi per un account, deve esserci un modo all’interno dell’app per eliminarlo in un secondo momemnto.
La regola sull’eliminazione dell’account è stata implementata nell’ambito delle modifiche all’App Store introdotte nel giugno 2021 e Apple inizialmente prevedeva di richiedere agli sviluppatori di supportare questa funzione entro il 31 gennaio 2022. Tale termine è stato posticipato al 30 giugno 2022 per dare agli sviluppatori più tempo per apportare le modifiche.
Secondo le linee guida di Apple, le app devono consentire agli utenti di trovare facilmente l’opzione di eliminazione dell’account e non è sufficiente che un’app offra la possibilità di disabilitarlo o disattivarlo temporaneamente. Ogni account deve poter essere cancellato in-app, insieme a tutti i dati personali.
Apple afferma che alcune app in settori altamente regolamentati possono utilizzare il servizio clienti per confermare l’eliminazione dell’account, ma le app al di fuori di tali settori non dovrebbero richiedere alle persone di effettuare una chiamata, inviare un’e-mail o effettuare altre operazioni per eliminare un account.
Gli sviluppatori possono trovare ulteriori informazioni sui requisiti di eliminazione dell’account sul sito Web di Apple.