Oggi proviamo le OPPO Enco Air 2, le nuove cuffie true-wireless del brand asiatico che si propongono come alternativa low-cost (ma solo nel prezzo) nell’affollatissimo panorama delle auricolari senza fili.
OPPO Enco Air 2 – Design originale
Finalmente un po’ di aria nuova. Le Enco Air 2 di OPPO si presentano con un design particolare che unisce la classica forma “ad ovetto” delle cuffie true-wireless con un coperchio trasparente e opaco. Questo dona un look diverso e riconoscibile al prodotto. Nel complesso il case risulta piacevole al tatto e molto leggero. Leggerezza che ritroviamo anche nelle cuffie una volta indossate.
Le cufiette sono realizzate in “stile AirPods“, anche se rispetto al modello tradizionale è parecchio più corta l’asta, quasi che si avvicina maggiormente alle dimensioni di quella delle AirPods Pro. Nelle orecchie le cuffie sono stabili e sicure, probabilmente grazie al peso (di soli 3,5g) ma non solo: infatti la plastica con cui sono realizzate offre un grip straordinario, tale da evitare ogni minimo movimento anche durante la guida in auto o l’attività fisica. Sono letteralmente incollate alle orecchie e potranno essere utilizzate per diverse ore al giorno senza alcun fastidio.
Il case è invece molto comodo da trasportare in tasca, complice uno spessore contenuto e forme generali non troppo esagerate. Segnaliamo su di esso la presenza di un LED di stato e della porta USB-C per la ricarica. Manca invece un tasto specifico per attivare l’abbinamento delle cuffie: si potranno impostare in modalità di abbinamento Bluetooth semplicemente estraendole e tenendo premuto per qualche secondo (fino al riconoscimento) sui pulsanti touch delle aste.
OPPO Enco Air 2 – Caratteristiche
Le OPPO Enco Air 2 sono dotate di driver dinamici da 13,4mm e offrono una qualità insolita per una cuffia entry-level. OPPO ha inoltre ridotto la latenza, riducendo ogni ritardo nella trasmissione del segnale – che avviene tramite tecnologia Bluetooth 5.2 certificata dal TÜV Rheinland – durante la visione di contenuti multimediali. Se nei giochi più dinamici si dovesse notare ancora un leggero lag sarà possibile attivare la cosiddetta Game Mode che andrà a ridurre ulteriormente il ritardo, chiaramente pesando in piccola parte sull’autonomia delle cuffie.
Le Enco Air 2 includono, inoltre, una funzione per incrementare la profondità dei bassi, esaltando così i brani pop, rock o EDM. La funzione Base Boost si abbina alla Clear Vocals che nasce invece per migliorare la qualità del parlato durante la visione di video, film e serie TV.
Gli auricolari dispongono di controlli smart touch aggiornati: con uno, due o tre tap si potrà accedere alle funzioni di controllo e se si possiede uno smartphone OPPO, oltre a poter personalizzare tali controlli, le Enco Air 2 si potranno utilizzare anche come telecomando remoto per la fotocamera.
Segnaliamo anche la presenza della cancellazione dei rumore in chiamata con Intelligenza Artificiale., in modo da assicurare un ascolto ottimale anche negli ambienti più rumorosi. Tuttavia questa funzionalità ci ha convinto solo in parte e, soprattutto, non è granché verificabile il suo intervento nell’utilizzo quotidiano.
Sul fronte dell’autonomia le cuffie consentono una riproduzione musicale fino a 4 ore senza ricorrere alla custodia di ricarica, grazie a cui sarà comunque possibile estendere l’autonomia complessiva fino a 24 ore.
OPPO Enco Air 2 – Conclusioni e prezzo
Le OPPO Enco Air2 sono disponibili, nella colorazione White, in preordine su OPPO Store a soli 69,99€. Saranno inoltre distribuite su Amazon e presso i principali rivenditori di elettronica di consumo nei prossimi giorni. La qualità audio, l’eccellente ergonomia e un’autonomia in linea con il mercato rendono le Enco Air 2 un prodotto assolutamente consigliato per chi vuole tutto l’indispensabile da una cuffietta true-wireless senza spendere una fortuna. Consigliate!
Le auricolari OPPO Enco Air 2 offrono le giuste caratteristiche al giusto prezzo. A 70€ sono da acquistare ad occhi chiusi, anche perché offrono un’ottima qualità di ascolto, un’autonomia in linea con altre proposte e un design originale. Si apprezzano anche le feature aggiuntive pensate per gli utenti OPPO.
-
Design
-
Caratteristiche
-
Qualità audio
-
Autonomia
-
Qualità/Prezzo