Apple si conferma leader nel mercato degli smartwatch con un margine considerevole, ma l’azienda non è al primo posto nel segmento degli orologi smart premium.
Counterpoint Research afferma che le spedizioni degli smartwatch sono cresciute in modo significativo rispetto all’anno scorso, nonostante i problemi legati alla carenza di componenti e all’inflazione in aumento. Il mercato globale degli smartwatch ha infatti registrato il 13% in più di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’Europa è il continente che fa registrare la crescita più lenta, probabilmente a causa dell’invasione russa dell’Ucraina che sta alimentando un sentimento di incertezza anche economica.
Di fatto, Apple si conferma leader incontrastato del mercato degli smartwatch, con l’Apple Watch che rappresenta una quota del 36,1%, più del triplo rispetto a quella di Samsung che si assesta al secondo posto con il 10,1%. Le vendite degli Apple Watch sono aumentate del 14% rispetto al primo trimestre del 2021 e questa tendenza continuerà almeno per tutto il 2022, soprattutto tra le giovani generazioni. Da segnalare l’importante crescita di Xiaomi anno su anno, con un +69%.
A sorpresa, però, Apple non mantiene il primo posto se si considerano solo gli smartwatch di tipo premium, vale a dire quelli che costano più di 500$. In questo settore, è Garmin a detenere il primo posto grazie ad alcune funzioni preferite da chi ama escursionismo, sport estremi e campeggio, come ad esempio la mappatura TOPO e la ricarica solare che può prolungare la durata della batteria fino a 56 giorni.
La gamma degli smartwatch Garmin include anche sofisticati dispositivi da immersione con funzionalità come il monitoraggio dell’aria rimanente per chi lo indossa.