FilmoraGO: l’editor video completo per ogni esigenza creativa su iOS

Wondershare FilmoraGO è l'app completa per il montaggio video su smartphone con effetti, strumenti e librerie audio e video royalty-free.

Wondershare FilmoraGO è un editor video per iOS pieno di funzionalità e di strumenti di modifica con i quali è possibile creare storie per i social network, video per TikTok oppure progetti più grandi e complessi, in modo facile ed intuitivo direttamente su iPhone.

FilmoraGO

FilmoraGO mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti essenziali per l’editing video su dispositivi mobili, ovviamente semplificati per la massima facilità d’uso. Non serve essere dei videomaker esperti per usare quest’app, chiunque può sfruttare FilmoraGO per realizzare le proprie Instagram Stories e i propri contenuti multimediali su iPhone.

Come affermavamo già nel lontano 2017, FilmoraGO è un software di video editing ottimizzato per i dispositivi mobili, capace di competere ad armi pari con iMovie per iOS. Nel corso degli anni, iMovie non è più stata la sola app da confrontare sul podio dei tool di video editing per iPhone: si sono susseguite numerose app ben ottimizzate capaci di offrire anche più strumenti di quanto offerto direttamente da Apple. FilmoraGO è una tra queste e garantisce performance, versatilità e intuitività.

In primis, quest’app permette di operare sulle clip in modo semplice e preciso, così da preparare la struttura del video con i tagli e le transizioni prima dell’applicazione di effetti o filtri di vario genere. È possibile lavorare con precisione su ogni traccia video o audio e rifinire ogni dettaglio con strumenti professionali quali i keyframe e le maschere. Con i keyframe, ad esempio, è possibile generare automazioni e animazioni in base alla singola clip per poter far si che un testo segua un determinato percorso oppure che uno sticker si posizioni sempre nel punto desiderato. Le maschere permettono anche di lavorare con le sovrapposizioni tra i vari livelli così come sfruttare il green screen per estendere le potenzialità creative. Non manca la possibilità di velocizzare alcune clip per ottenere l’effetto “Timelapse” oppure di rallentarle per ottenere l’effetto “Slow Motion“.

FilmoraGO Wondershare

Tra le funzioni disponibili, segnaliamo:

  • Taglia: strumento utile per accorciare le clip dall’inizio oppure dalla fine
  • Dividi: tool di separazione per le clip video in qualsiasi punto
  • Transizioni: una libreria completa di transizioni per il cambio clip
  • Tela: il pratico strumento per impostare le proporzioni del video (ad esempio 9:16 per le stories in verticale)
  • Strumenti di controllo di velocità e riproduzione: per rallentare, velocizzare o riprodurre al contrario le clip (reverse)

In più, oltre ai classici strumenti disponibili nell’app, è possibile lavorare sull’editing gestendo al meglio le impostazioni di esportazione in termini di risoluzione e frame rate. Ad esempio, se si registra un video in 4K a 60fps con la fotocamera di iPhone e poi si vuole rallentare una porzione della clip senza ottenere un risultato sgradevole e “scattoso”, è possibile impostare il frame rate di uscita del video su valori inferiori (come i classici 25 o 30fps) e rallentare senza perdita di qualità le clip acquisite a 60fps. Viceversa, se si vuole velocizzare delle porzioni di filmato è possibile usare il tool fornito nell’app per raddoppiare o triplicare la velocità di riproduzione e, magari, sfruttare il passaggio tra uno slow motion e una clip velocizzata in pieno stile speed-ramp per la massima creatività.

Una volta terminata la creazione della struttura del video, FilmoraGO mette a disposizione una serie enorme di effetti e filtri utili a personalizzare il progetto, compreso l’accesso a librerie di file royalty-free audio e video. Grazie a tutti questi strumenti è possibile donare al video un look ben definito e personale, magari in linea con le emozioni che il progetto vuole suscitare o con il tema del filmato. Non mancano poi le possibilità di aggiungere adesivi e testi per la massima creatività, così come la possibilità di aggiungere una voce fuori campo oppure musica direttamente da iTunes o dalle tracce audio dei video presenti nel rullino foto.

filmora go librerie audio

Si tratta, senza dubbio di un’app versatile e comoda per una vasta gamma di utilizzi che spaziano dalle più semplici idee di editing per le stories sui social network a progetti e video promozionali più complessi e rifiniti. FilmoraGO è un’app gratuita, disponibile ufficialmente su App Store ma offre alcune funzionalità premium su abbonamento. Ci sono vari prezzi in base alla tipologia di abbonamento scelto ma quello più conveniente è sicuramente quello della durata di un anno a 33,99€.

Articolo in collaborazione con Wondershare.

Applicazioni App Store